Cronaca / Circondario
Lunedì 09 Maggio 2016
Cornizzolo day
«per tenere alto
lo sguardo»
Nonostante sia stato scongiurato il pericolo della cava
la partecipazione al raduno non è venuta meno
Il “Cornizzolo day” non tradisce: l’edizione 2016 - che poteva essere quella del calo di tensione e, perciò, di interesse dopo la vittoria sulla cava - ha, invece, continuato a richiamare autorità e gente, giovani e famiglie, oltre agli sportivi, tanti al punto da stabilire addirittura il record dei 320 concorrenti alla gara “Cornizzolo vertical”, abbinata alla giornata in onore e a difesa del monte.
Proprio quest’ultimo era ed è rimasto lo scopo principale, come ribadito nei discorsi delle personalità e nell’omelia pronunciata durante la messa al campo da monsignor Angelo Brizzolari, rettore della chiesa della Vittoria di Lecco, nativo proprio di Civate.
D’altronde, monsignor Brizzolari ha detto nel corso della messa: «Il “Cornizzolo day” è nato a difesa della montagna quando c’era il rischio (e anche un po’ più del rischio) che divenisse oggetto di ulteriori escavazioni; è una manifestazione, dunque, che è partita “contro”, ma adesso è tempo di lavorare “per”. Bisogna tenere alto lo sguardo: dal suolo, in su. Papa Francesco stesso, un pontefice eccezionale e simpatico, parla di ecologia integrale per intendere che si deve guardare al creato per intuire il Creatore».
L’articolo su La Provincia di Lecco del 9 maggio
© RIPRODUZIONE RISERVATA