Cronaca / Circondario
Venerdì 23 Ottobre 2015
Compostaggio, la Provincia ora diffida
«Entro due mesi le opere necessarie»
Sessanta giorni per attuare tutti gli interventi e gli accorgimenti indispensabili
L’ex sindaco di Annone e il primo cittadino di Suello: «Era ora». Silea: «Esperti al lavoro»
La Provincia «diffida la società Silea e l’impianto di compostaggio dal violare l’autorizzazione ambientale Aia»; ordina di attuare «entro 60 giorni tutti gli interventi e gli accorgimenti necessari a garantire il rispetto dei limiti di emissione in atmosfera».
Si parla, com’è noto, di odori; la diffida della Provincia, settore Ambiente, ripercorre data per data l’ultima estate e rivela, infatti, i «risultati delle analisi dello scorso agosto: denotano il superamento del parametro “odore”, riscontrando un valore medio di 1.277 unità per normalmetrocubo d’aria, contro il valore limite di 300» fissato dalla norma.
La diffida della Provincia scatena reazioni: sarcastiche, da parte di Carlo Colombo, ex sindaco di Annone. l sindaco di Suello, Carlo Valsecchi, si toglie invece tutti i sassi dalle scarpe.
L’amministratore unico di Silea, Mauro Colombo, intanto già promette: «La nostra società ha l’assoluta intenzione di fare tutto ciò che serve, costi quel che costi, affinché l’impianto di compostaggio torni a inserirsi perfettamente nel territorio».
Tutti i dettagli nell’ampio servizio su “La Provincia di Lecco” in edicola venerdì 23 ottobre.
© RIPRODUZIONE RISERVATA