
Cronaca / Circondario
Lunedì 10 Marzo 2025
Civate piange monsignor Angelo Brizzolari
Figura di spicco della Chiesa Ambrosiana, monsignor Brizzolari ha ricoperto diversi incarichi di grande responsabilità. Era nato a il 22 giugno del 1946 a Civate, paese al quale è rimasto sempre molto legato
Civate
La comunità di Civate e la Diocesi di Milano piangono la scomparsa di monsignor Angelo Brizzolari, venuto a mancare all’età di 78 anni. Nato a Civate il 22 giugno 1946, fu ordinato sacerdote nel 1972 e, fino agli ultimi giorni, rimase profondamente legato alla sua terra e ai fedeli che ha servito con dedizione per oltre mezzo secolo.
Figura di spicco della Chiesa Ambrosiana, monsignor Brizzolari ha ricoperto diversi incarichi di grande responsabilità. Dopo aver svolto il ruolo di Vice Rettore e Rettore in Seminario, divenne un punto di riferimento per la pastorale scolastica della Diocesi, assumendo il compito di Vicario episcopale per i Collegi arcivescovili e le Scuole cattoliche. Nel 2004, il cardinale Dionigi Tettamanzi lo nominò Vicario episcopale per la Zona pastorale IV (Rho), ruolo che ha ricoperto per sette anni con impegno e sensibilità.
«Il sindaco Angelo Isella, la Giunta e tutta l’Amministrazione comunale - si legge sulla pagina facebook del Comune di Civate - si stringono con affetto e vicinanza attorno ai famigliari di monsignor Angelo Brizzolari. Originario di Civate è sempre stato un sacerdote attento alle esigenze dei fedeli. Un uomo sensibile, amante della cultura, una persona vicina agli ultimi. Non ha mai dimenticato la comunità civatese alla quale era molto legato. Si interessava sempre, attualmente tramite il sindaco Isella e negli scorsi anni con l’ex sindaco Rino Mauri, di tutto quello che succedeva in paese e sul territorio».
«Le nostre campane accompagnano in cielo monsignor Angelo Brizzolari - scrive la parrocchia di Civate -. Ci uniamo in preghiera con le molte persone che hanno beneficiato del suo generoso ministero sacerdotale a servizio della Chiesa Ambrosiana. Mercoledì 12 marzo alle ore 21.00 presso la basilica di San Calocero in Civate, veglieremo la salma con la preghiera del Santo Rosario».
I funerali di monsignor Angelo Brizzolari saranno celebrati nella basilica di San Nicolò a Lecco mercoledì 12 marzo alle 14.30 e giovedì 13 marzo alle 10.30 a Civate.
© RIPRODUZIONE RISERVATA