Cronaca / Circondario
Martedì 05 Settembre 2017
Civate. Funghi record
e i fotoritocchi sul web
Un gruppo di amici ha raccolto quasi settecento porcini
CIVATE
Eccoli: sono loro i veri protagonisti della raccolta «miracolosa» di funghi porcini: guardatevi dalle imitazioni; infatti, «la foto sta facendo il giro del Web», ma con un curioso retroscena.
«Nel giro di pochi giorni – racconta quasi incredulo Luca Tocchetti, di Civate – la nostra immagine ha totalizzato non soltanto un numero impressionante di visualizzazioni, ma anche di falsi; viene postata da sconosciuti, evidentemente un po’ invidiosi, sostituendo le proprie facce alle nostre col fotoritocco. Non avremmo mai pensato che la pur proverbiale rivalità tra fungiatt potesse portare a tanto, nell’era di Internet. Comunque, sappiano che, per quanto si sforzino, il primato, la soddisfazione e, soprattutto, la possibilità di leccarci i baffi sono tutti solo nostri».
Il gruppetto di amici – alcuni anche di Lecco e di Pusiano - s’è sguinzagliato per i boschi della Valtellina stabilendo i record: circa 700 porcini. «Abbiamo riempito il freezer, abbiamo accompagnato il risotto e la selvaggina – dicono, in barba a chi li vorrebbe clonare almeno sul web – D’altronde, una quantità simile capita una volta nella vita: servono le condizioni climatiche, il giorno e il posto giusto. Solo così, si fa il colpaccio».
© RIPRODUZIONE RISERVATA