Cronaca / Circondario
Mercoledì 17 Agosto 2016
Ciclopista, serve sicurezza
Un soluzione tra diga e ponte
Il passaggio del percorso attraverso il Pascolo di Calolziocorte è sempre stato una corsa a ostacoli. Si cercano finanziamenti ma in ogni caso il tracciato verrà spostato lungo la riva del lago
L’incrocio pericoloso tra la pista ciclopedonale e la via Mazzini sta per diventare un ricordo: allo studio la possibilità di cambiare il tracciato, per riportare la situazione in assoluta sicurezza, rimuovendo tutti gli aspetti critici del progetto anche in funzione delle abitazioni di via Cavour.
Sarà necessario attendere ancora qualche settimana per sapere se le richieste di finanziamento sono andate a buon fine, ma l’acquisizione delle aree da utilizzare per lo spostamento del tracciato è già avviata e la modifica verrà sicuramente realizzata.
Questa operazione rientra nel novero degli interventi sottoposti da diverse amministrazioni comunali – grazie al coordinamento della Provincia di Lecco – alla Fondazione Cariplo, con l’obiettivo di ottenere contributi fondamentali nella loro concretizzazione.
La risposta, riguardo i finanziamenti, si avrà in autunno, ma il procedimento relativo all’acquisizione delle aree (da parte del Comune di Vercurago, sul cui territorio comunale si svilupperà la variante) è già in corso.
Tutti i dettagli nell’ampio servizio su “La Provincia di Lecco” in edicola mercoledì 17 agosto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA