Cronaca / Circondario
Venerdì 14 Agosto 2015
Chiude la palestra, apre la tendopoli
I nuovi alloggi al Bione
Emergenza profughi, la prefettura restituisce la struttura di Maggianico al Comune, conseguenze drammatiche - Gli stranieri stabilizzati andranno al Ferrhotel, i nuovi arrivi alloggiati dalla Protezione civile nell’area del Bione
Trasferimento “residenziale” al Ferrhotel di via Ferriera per i migranti delle scuole di Maggianico e tendopoli in allestimento sull’area spettacoli viaggianti. Il problema migranti a Lecco da lunedì si declinerà in questo modo.
Gli arrivi dell’ultima ora saranno gestiti dalla Prefettura, per il tramite della Protezione civile, nell’area di proprietà dello Stato al Bione, in attesa poi di poterli inserire al Ferrhotel, zona centro Meridiana, o in altre strutture del territorio, una volta identificati e presi in carico.
Lecco si avvia così a dare una sistemazione “stabile” a un centinaio di migranti, oltre ad accoglierne altri legati all’ondata di sbarchi sulle nostre coste. La Prefettura sta gestendo l’area del Bione, oggetto del contendere tra Vigili del Fuoco e Comune per la costruzione della nuova caserma, mentre il Comune ha dato alla Fondazione Progetto Itaca onlus il compito di gestire la situazione al Ferrhotel.
«Sarà un campo di prima accoglienza dove i profughi in arrivo resteranno fino a quando non si troverà loro una struttura a cui destinarli». Parola del prefetto vicario Gennaro Terrusi.
I servizi su “La Provincia di Lecco” in edicola sabato 15 agosto
© RIPRODUZIONE RISERVATA