Ha generato una mobilitazione, vera e virtuale, domenica, il gattino «di circa un paio di mesi» visto aggirarsi in superstrada 36: un automobilista - Mattia Lo Giuoco - ha tentato di salvarlo, contemporaneamente lanciando l’allarme sulla pagina Facebook delle migliaia di utenti della trafficata arteria.
Al suo appello ci sono state quasi un centinaio di risposte in brevissimo tempo: c’è stato chi ha tifato per il micio, plaudito al conducente o, per contro, espresso critiche per il rischio di incidenti e suggerito di chiamare Anas, polizia stradale, locale o carabinieri. Altri hanno abbandonato la tastiera per solidarizzare sul posto, scegliendo in tempo reale l’uscita della 36 più vicina al punto dove il gatto era stato visto, così da cercare di intercettare l’automobilista e fargli da scudo nel suo tentativo di prelevare l’animale.
Alla fine, del gatto si sono però perse le tracce: l’avvistamento è stato segnalato alle 13 circa, «sulla corsia di sorpasso nel tratto tra Isella e Suello, in direzione Milano». L’automobilista ha dapprima «provato a contattare Anas, ma senza risposta», poi ha attuato manovre, senza esito.
© RIPRODUZIONE RISERVATA