
Cronaca / Circondario
Mercoledì 02 Aprile 2025
Calolziocorte, smottamento in via Grigne a Rossino
Sopralluogo del Comune. L’Amministrazione ha deciso di chiudere la strada in via precauzionale
Calolziocorte
Smottamento in via Grigne, stradina nella frazione di Rossino. È successo questa mattina quando, per causa in corso di accertamento, un tratto di terreno di circa cinque metri dove passa la strada è scivolato a valle.
Ne è stata informata immediatamente l’amministrazione di Calolziocorte. Sul posto sono così arrivati il sindaco Marco Ghezzi e l’assessore ai lavori pubblici Dario Gandolfi, insieme al tecnico, che al termine del sopralluogo, ha deciso di chiudere la strada in via precauzionale.
La scelta di bloccare il transito delle auto avrà ricadute per le famiglie (circa cinque) che vivono in fondo alla strada e che per il momento non potranno arrivare alle proprie abitazioni in macchina.
«Abbiamo preso questa decisione perché non sappiamo che cosa abbia provocato il cedimento», spiega il sindaco. L’ipotesi, ancora tutta da verificare, è che lo smottamento possa essere stato provocato da infiltrazioni d’acqua, forse provenienti dalla rete idrica. Per questo motivo, è stata informata Lario Reti Holding, che già nella giornata di oggi interverrà per fare le opportune verifiche.
«Purtroppo - spiega il sindaco - presumo che per risolvere il problema ci vorrà del tempo. Ritengo difficile che si possa sistemare il tutto in pochi giorni. Temo che serviranno settimane». Quella in via Grigne è l’ennesimo smottamento che si verifica sul territorio di Calolziocorte.
«Proprio in questi giorni - commenta Diego Colosimo, capogruppo di Cambia Calolzio - sono stati fatti gli interventi di sistemazione di via Favirano dopo due anni di attesa. Speriamo che l’Amministrazione Comunale si faccia seriamente e velocemente carico di questo nuovo dissesto e non faccia soffrire, anche in questo caso, i cittadini loro malgrado coinvolti».
© RIPRODUZIONE RISERVATA