Smottamento nella parte alta del torrente Serta. Si tratta dell’ennesimo problema causato dal maltempo della scorsa domenica che, per quello che riguarda la zona della Valle San Martino, ha provocato anche il distacco di alcuni sassi che sono caduti sulla scala che porta al santuario di Somasca a Vercurago.
«Qualche giorno dopo il maltempo - racconta l’assessore Cristina Valsecchi - i residenti delle abitazioni che sorgono lungo il torrente ci hanno contattato segnalando che l’acqua continuava ad essere molto sporca e torbida. Appena ricevuta la segnalazione, ho informato il coordinatore della protezione civile Giancarlo Scaccabarozzi. L’altro giorno, abbiamo così effettuato un sopralluogo e verificato che, in un punto piuttosto ripido, c’è stato uno smottamento di terra che ha invaso il torrente».
Durante il controllo, sono state anche scattate fotografie e girato un video, in modo da avere materiale da far esaminare all’ufficio tecnico. «Dopo avere visto il materiale - prosegue l’assessore - si è deciso di contattare un geologo. Il professionista farà quindi un sopralluogo a sua volta e, al termine delle verifiche e dei rilievi che riterrà opportuno, ci farà sapere qual è la gravità della situazione e quello che occorre fare». Molto probabilmente, sarà inoltre necessario anche informare Regione Lombardia. Il Serta fa infatti parte del reticolo idrico maggiore e, in quanto tale, la competenza è regionale. L’assessore Valsecchi ha comunque assicurato che lo smottamento si trova molto in alto, in un punto parecchio distante dalle abitazioni e che, di conseguenza, i residenti non corrono alcun tipo di pericolo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA