Calolziocorte: slitta ad aprile la fine dei lavori alla palestra dell’istituto Rota

Negri, consigliere delegato all’edilizia scolastica per la Provincia di Lecco. «E’ risultato necessario effettuare ulteriori lavori riguardanti i sottoservizi che richiederanno 120 giorni e 188 mila euro in più»

Slitta ad aprile del prossimo 2025 l’ultimazione della palestra dell’istituto “Lorenzo Rota” di Calolziocorte. Ad annunciarlo, Alessandro Negri, consigliere delegato all’edilizia scolastica per la Provincia di Lecco.

«In base al nuovo cronoprogramma - precisa Negri - i lavori saranno terminati presumibilmente il prossimo aprile. Nel corso dell’intervento, è risultato necessario effettuare ulteriori lavori riguardanti i sottoservizi che richiederanno 120 giorni e 188 mila euro in più. Di conseguenza, considerato che in base al primo cronoprogramma l’intervento avrebbe dovuto essere concluso a metà dicembre, la fine slitterà ad aprile».

Attualmente l’intervento, incominciato il 29 dicembre 2023, è giunto al 70% circa e quindi si sta entrando nella fase finale. Un primo allungamento dei tempi era stato causato dal lungo periodo piovoso, la scorsa primavera, che aveva causato un fermo cantiere per quasi un paio di mesi. Successivamente, l’impresa aveva recuperato. A determinare un ulteriore allungamento della tempistica, sono tuttavia arrivati i problemi riguardanti i sottoservizi, che hanno portato i termini per l’ultimazione al prossimo aprile.

Nel momento in cui il cantiere sarà concluso, l’istituto Rota, i cui studenti oggi sono costretti ad utilizzare gli spazi della palestra comunale al di là della strada, avranno a disposizione un edificio tutto loro. La nuova palestra sarà collegata all’edificio principale dell’istituto scolastico mediante un collegamento seminterrato. Inoltre, la struttura avrà un accesso separato e differenziato a servizio delle associazioni sportive che potranno utilizzarla in orario extra-scolastico.

L’intervento, del costo complessivo di 3.661.802,70 euro, a cui vanno aggiunti altri 188 mila euro per i lavori ai sottoservizi, doterà la struttura di un campo regolamentare di basket, un campo regolare di pallavolo, un campo a 5 di calcio. Agli spazi sportivi vanno aggiunti gli spogliatoi per studenti e docenti, il magazzino per gli attrezzi e l’infermeria. I costi sono sostenuti dalla Provincia di Lecco attraverso i fondi messi a disposizione dal Pnrr. Il nuovo edificio avrà un basso impatto ambientale paesistico. Per questo motivo, sarà seminterrato, con un’altezza inferiore a quella del vicino edificio scolastico.

A beneficiare del nuovo edificio saranno principalmente i numerosi studenti che frequentano l’istituto scolastico calolziese. Tuttavia, come precisato fin dall’inizio, la struttura andrà a beneficio anche delle numerose associazioni del territorio che potranno contare su uno spazio in più per svolgere le loro attività.

© RIPRODUZIONE RISERVATA