Cronaca / Circondario
Mercoledì 20 Marzo 2019
Calolziocorte, querelle sul mercato
«Lasciamo le bancarelle dove sono»
La minoranza presenta una controproposta, viste le perplessità degli ambulanti - «Si potrebbero ricavare cento posti auto sull’ex viale De Gasperi e soste per mamme e disabili»
Tornare indietro, nella revisione complessiva del mercato settimanale e lasciare inalterata la disposizione delle bancarelle, prevedendo uno spazio per disabili e mamme con la possibilità di usare il nuovo tratto di isola pedonale per gli spostamenti e la sosta delle auto dei clienti.
Sono questi i contenuti della proposta che Cambia Calolzio ha deciso di sottoporre a tutti gli operatori dell’appuntamento del Lavello, che come le ultime amministrazioni comunali sono alle prese ormai da tempo con il complesso puzzle relativo al riposizionamento dei banchetti.
Come noto, l’obiettivo dell’ente locale è rendere più fluido il disegno del mercato, disponendolo interamente sul lungofiume e togliendolo da piazzale Marinai d’Italia, da lasciare adibito esclusivamente a parcheggio. La parte di nuova isola pedonale più vicina alla tangenzialina, però, è considerata non appetibile dagli ambulanti, che quindi non sono convinti di trasferirsi in quella zona, ritenuta marginale.
Di qui la possibilità di mantenere qualche bancarella nel piazzale, ridimensionando il numero di quelle da collocare nell’ex viale De Gasperi sottratto alla circolazione automobilistica.
Tutti i particolari su “La Provincia di Lecco” in edicola mercoledì 20 marzo
© RIPRODUZIONE RISERVATA