Calolziocorte, grave infortunio sul lavoro: operaio travolto da una bobina di metallo

Grave infortunio sul lavoro lunedì mattina alla Ita di Calolziocorte.

Un operaio di 43 anni è stato travolto da una bobina di metallo del peso di molti quintali. Nell’incidente, l’uomo ha subito lo schiacciamento di una gamba che ha richiesto il trasferimento urgente in elicottero all’ospedale San Gerardo di Monza, dove è giunto in codice giallo, in condizioni di media gravità.

Non sono chiare le dinamiche che hanno provocato l’incidente che poteva avere conseguenze anche più serie. Non appena l’infortunio è stato comunicato e richiesto l’intervento dei soccorsi, sul posto sono arrivati anche i carabinieri e i funzionari di Ats, che dovranno verificare le circostanza in cui è accaduto l’incidente in modo da stabilire eventualità responsabilità.

In azienda, per prestare aiuto all’infortunato, subito soccorso dai colleghi, sono giunti anche i vigili del fuoco del comando di Lecco a cui si sono aggiunti i soccorritori della Croce Rossa di Lecco.

Una volta liberata la gamba, i soccorritori hanno stabilizzato i parametri dell’operaio ferito. Quindi, quando le sue condizioni lo hanno consentito, l’uomo è stato trasferito verso l’elisoccorso che, dopo essere arrivato da Bergamo, è ridecollato alla volta dell’ospedale San Gerardo di Monza, i cui medici dovranno ora occuparsi della gamba ferita.

Sull’accaduto, l’azienda ha preferito non rilasciare alcun tipo di dichiarazioni.

L’azienda è tra le più note del territorio di Calolziocorte e vi lavorano oltre un centinaio di dipendenti che producono soprattutto fili d’acciaio utilizzati per armatura di cavi energia e telecomunicazioni, funi di sollevamento e per il trasporto persone, armatura di rinforzo tubi, trasmissioni e produzione di molle per il settore automobilistico e per la meccanica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA