Calolziocorte, arriva il bus sostitutivo «punto-punto» per Bergamo

Anche gli studenti di Calolziocorte, alla ripresa delle lezioni, potranno contare sul servizio punto punto dalla propria città fino a Bergamo.

Come quelli di Paderno e del Meratese in generale, godranno dello stesso trattamento riservato agli studenti bergamaschi, a cui Trenord aveva pensato fin dall’avvio dei lavori per il raddoppio della tratta ferroviaria tra le stazioni di Ponte San Pietro e Bergamo.

L’intervento, iniziato lo scorso 5 febbraio, dovrebbe concludersi alla fine del 2026. Per andare incontro alle esigenze di chi si muove verso Bergamo, Trenord aveva istituito un servizio bus navetta sostitutivo del treno.

Originariamente, tale servizio si fermava però a Cisano Bergamasco per quello che riguarda la linea Lecco-Bergamo e a Calusco d’Adda per quanto attiene la linea Milano-Bergamo.

Le proteste dei sindaci di Paderno, Robbiate e Verderio avevano permesso ai lecchesi di ottenere un servizio sostitutivo un mese e mezzo più tardi. A distanza di sette mesi, Trenord ha deciso di concederlo anche ai calolziesi.

Grazie alla proficua collaborazione tra uffici scolastici, istituzioni e tutti i diversi enti interessati, dal 9 settembre partirà il servizio riguardante il territorio di Calolziocorte.

Tale servizio garantirà due collegamenti mattutini da lunedì a sabato tra Calolziocorte e Bergamo con partenza alle 06,15 e alle 06,37 da via Stoppani, e arrivo a Bergamo rispettivamente alle 07,15 e alle 07,48 in via Bonomelli, con una fermata intermedia a Cisano.

Viceversa, da Bergamo per Calolziocorte sono previste due corse, da lunedì a venerdì, con partenza, dalla pensilina 12 delle autolinee sul piazzale della stazione di Bergamo, alle ore 13,08 e alle 14,08, con arrivo a Calolziocorte rispettivamente alle 14,15 e alle 15,15. Nei giorni di sabato, a queste due corse ne sarà aggiunta una terza. Partirà da Bergamo alle 12,08 con arrivo a Calolziocorte alle 13,15 e fermata intermedia a Cisano. Le corse in partenza da Bergamo alle 13,08 e alle 14,08 effettueranno anche le fermate intermedie di Ambivere, Pontida e Cisano.

Confermato il servizio di collegamento diretto mattutino tra la stazione di Paderno d’Adda e Bergamo, dal lunedì al sabato, con partenza alle 6,40 e arrivo a destinazione alle 7,45. Il nuovo punto di fermata per la partenza da Paderno d’Adda si trova in corrispondenza della fermata dei bus di linea “Stazione FS” in via Gasparotto, mentre il punto di arrivo a Bergamo rimane in via Bonomelli.

Naturalmente, precisa Trenord, proseguirà regolarmente il servizio sostitutivo tra le stazioni di Ponte San Pietro e Bergamo come da orari pubblicati sul sito di Trenord.

© RIPRODUZIONE RISERVATA