Calolziocorte, 49enne arrestato per tentato omicidio: al culmine di una lite ha travolto con l’auto gli avventori di un bar

È in carcere con l’accusa di tentato omicidio Salvatore Caligiuri, quarantanovenne di Calolziocorte, che mercoledì scorso ha investito con il suo suv alcuni avventori di un bar in corso Europa, dall’altra parte della case Gescal.

In base a quello che hanno ricostruito i carabinieri della stazione di Calolziocorte, subito intervenuti nell’immediatezza dei fatti insieme ai vigili del fuoco e ai soccorritori, l’uomo, in evidente stato di alterazione, che non risulta al momento in possesso della patente, avrebbe deliberatamente investito alcuni marocchini seduti ai tavolini del bar-pizzeria dopo un alterco per futili motivi.

In base alle immagini del sistema di videosorveglianza che tiene sotto controllo il parcheggio, sarebbe arrivato al bar poco dopo le 20,30 a bordo della sua automobile. Una volta entrato nel locale pubblico, avrebbe avuto un primo scontro con il barista. L’automobilista se la sarebbe presa con lui per non averlo salutato adeguatamente. Subito dopo, sul piazzale, lo scontro assai più violento con i due marocchini seduti al tavolo. Non è chiaro se la lite sia scoppiata perché i due si sono intromessi nella discussione in corso tra l’uomo e il barista oppure, secondo un’altra versione non confermata, per “ruggini” pregresse, in qualche modo riferibili ai figli del calolziese.

Di sicuro c’è solo quello che è accaduto. Infatti, appena il quarantenne è uscito sul piazzale, tra i tre sono volati pugni. Poi, dopo averle date e averle prese, è risalito in auto per andarsene. Ingranata la marcia, non è chiaro se volutamente o meno (ma per gli inquirenti parrebbe averlo fatto deliberatamente), sarebbe ripartito investendo tavolini e sedie. Sono così volate sedie ed ombrellone e uno dei due ragazzi, colpito dall’auto, ha riportato serie ferite alle gambe, ed è stato trasportato in codice giallo all’ospedale di Lecco.

Dopo avere devastato l’esterno del bar, Caligiuri ha fatto manovra e si è diretto verso l’uscita. Nel video lo si vede tornare ancora indietro, per poi sbucare su corso Europa dopo avere percorso in discesa i bassi gradini accanto alla banca.

Nell’allontanarsi dalla piazzetta, avrebbe urtato almeno un’altra macchina, senza fermarsi e allontanarsi in tutta fretta.

Una fuga che non è però durata molto. Già nell’immediatezza dei fatti, i carabinieri erano riusciti a risalire alla sua identità. Si tratta infatti di un personaggio noto alle forze dell’ordine. Non è chiaro se gli uomini dell’Arma lo abbiamo raggiunto subito o dopo qualche giorno, una volta acquisiti tutti gli elementi necessari per le indagini, dal video alle testimonianze dei presenti.

Di certo c’è che sabato, Caligiuri è stato condotto in tribunale dove il giudice ha confermato la misura cautelare in carcere. Da dietro le sbarre, quindi, il calolziese dovrà attendere il processo che lo vedrà al banco degli imputati con l’accusa di tentato omicidio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA