Cronaca / Circondario
Domenica 08 Maggio 2016
Calolzio, settecento a fare pulizia
Il Lavello ora è più verde
Centinaia di alunni sul lungolago per dire basta ai rifiuti. Intanto davanti al monastero sono tornati i platani, arrivati dalla Toscana
Un verde completamente nuovo e brillante è quello che accoglierà in questo fine settimana i visitatori dell’area del Lavello, al centro di interventi con i quali se ne vuole rilanciare la bellezza e l’attrattività.
Se sul lungofiume venerdì sono entrate all’opera quasi settecento persone – oltre seicento studenti e una cinquantina di volontari di diverse associazioni cittadine (Protezione civile, alpini, Act e Pro loco) – nell’ambito della giornata del verde pulito, infatti, il piazzale del Monastero di Santa Maria del Lavello ha visto spazzata via la desolazione che lo caratterizzava ormai da qualche mese.
Con il taglio dell’ultimo dei cinque platani secolari che sorgevano nel centro della piazza, infatti, l’area aveva cambiato completamente aspetto.
Da qualche giorno, però, le cose sono cambiate nuovamente, questa volta in meglio. «Abbiamo impiegato un po’ di tempo perché non tutti i vivai tengono piante di questo genere, ma alla fine li abbiamo trovati, sia pure in Toscana – ci ha spiegato l’assessore all’ambiente, Sonia Mazzoleni - In questi giorni abbiamo messo a dimora cinque platani certificati».
Tutti i dettagli e altre foto nell’ampio servizio su “La Provincia di Lecco” in edicola domenica 8 maggio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA