Cronaca / Circondario
Giovedì 21 Gennaio 2016
Calolzio e la Notte bianca senza vigili
«Nessun malato, era stato deciso così»
Il comandante e il sindaco Valsecchi: «Nessun accanimento con i commercianti»
Smentito l’assessore Valentino Mainetti che aveva riferito di un imprevisto legato alla salute
«La presenza della Polizia locale alla Notte bianca non è stata garantita perché così era stato deciso preventivamente, non perché si siano ammalati agenti all’ultimo momento. Ma non si parli di accanimento nei confronti dei commercianti: i dati dicono che è il contrario».
Il passaggio più pesante della conferenza stampa di ieri mattina in municipio è stato questo: il comandante della Polizia locale, Andrea Gavazzi, ha spiegato come effettivamente siano andate le cose in occasione dell’evento andato in scena lo scorso dicembre, sbugiardando il proprio assessore di competenza Valentino Mainetti, che invece aveva detto agli organizzatori e alla stampa che si era trattato di un imprevisto legato alla salute dei vigili.
Una posizione, quella di Mainetti, dalla quale ieri hanno preso le distanze anche il sindaco Cesare Valsecchi («Se ha detto così...») e l’assessore Sonia Mazzoleni, con il diretto interessato a tentare di negare ancora una volta, ma inutimente. Questa versione, infatti, è quella che Cristina Valsecchi, presidente di zona di Confcommercio e organizzatrice della Notte bianca, ha appreso alla mezzanotte del giorno precedente l’evento da Mainetti.
Tutti i dettagli negli ampi servizi su “La Provincia di Lecco” in edicola giovedì 21 gennaio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA