Cala il buio, escursionisti soccorsi al Corno Birone

Tre persone hanno lanciata l’allarme nella serata di domenica avendo perso l’orientamento in una zona impervia. Sono stati riportati a valle dai soccorritori

I tecnici della Stazione Triangolo Lariano, XIX Delegazione del Cnsas - Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico sono intervenuti nella serata di domenica per soccorrere tre persone che avevano perso l’orientamento nella zona compresa tra il Corno Birone e San Pietro al Monte.

I tecnici avevano da poco terminato un’esercitazione quando è scattato l’allarme. Gli escursionisti si sono ritrovati in un’area molto impervia e hanno chiesto aiuto. Le squadre sono salite in quota a piedi, hanno localizzato le persone e le hanno raggiunte. Dopo una prima valutazione, hanno fornito loro delle lampade frontali e le hanno accompagnati a valle in sicurezza. L’intervento è finito in serata.

Nell’ultimo periodo si sono verificate altre richieste di aiuto dettate dalla perdita di orientamento a causa del buio. Il Soccorso alpino ricorda che «la prima cosa da fare per evitare di trovarsi in difficoltà è prestare attenzione all’orario del rientro, calcolare bene le distanze e considerare se si conosce abbastanza la zona. Molto importante è avere sempre con sé almeno una lampada frontale o delle pile per illuminare il sentiero. I tecnici del Cnsas sono operativi in ogni momento della giornata ma l’oscurità rende tutto più complicato. Siamo in un periodo in cui le ore di luce a disposizione diminuiscono e si passa dal chiaro al buio in poco tempo, quindi fate attenzione».

© RIPRODUZIONE RISERVATA