Buckingham e Valmadrera, gemellaggio sempre più vicino

Il consiglio comunale della città inglese ha deliberato con votazione unanime l’upgrade

Gli inglesi vogliono gemellarsi con Valmadrera: il consiglio comunale della città di Buckingham ha deliberato con votazione unanime l’upgrade, cioè il passaggio allo status di gemellaggio con Valmadrera mentre finora i rapporti tra le due città erano di “Friendship Agreement” (cioè, a livello di accordo d’amicizia) così come stipulato nel novembre del 2022; a questo stadio le due amministrazioni comunali erano arrivate dopo la visita di una delegazione valmadrerese con l’allora sindaco Antonio Rusconi.

Piena soddisfazione ha espresso ora, per l’evoluzione dei rapporti, la neo presidente del Comitato gemellaggio di Valmadrera, Fiorenza Pelucchi la quale inoltre rivolge, con l’occasione, «un grazie speciale a Beppe Castelnuovo, storico presidente per 25 anni che ha stabilito i primi contatti e coltivato le relazioni Oltremanica. Il nuovo Comitato appena insediato, composto da persone già presenti nel precedente, ma ancheda volti nuovi del mondo imprenditoriale, della scuola, del turismo e delle associazioni - rimarca Pelucchi - ha già in programma la realizzazione di molti eventi con gli altri gemelli, della città tedesca di Weissenhorn, quindi con grande soddisfazione guardiamo a queste relazioni come espressione di un’identità europea che si consolida proprio attraverso gli scambi, l’ospitalità, la conoscenza di culture.

Da parte dei promessi gemelli di Buckingham ricambiano l’entusiasmo attraverso le parole del sindaco Anja Schaefer in una lettera al collega di Valmadrera, Cesare Colombo: «Non vediamo l’ora di consolidare gli scambi che sono già avvenuti tra le nostre due comunità e come per le altre città gemellate con Buckingham il nostro obiettivo è quello di promuovere la pace e la comprensione in Europa. Ci sembra che le nostre due città abbiano già avuto un ottimo inizio nello sviluppo di amicizie e legami culturali, sportivi e di svago, soprattutto per i giovani. I nostri due team di gemellaggio possono riscontrare un grande potenziale per le attività future. Ora lavoreremo con voi per organizzare le cerimonie ufficiali di scambio delle firme qui e a Valmadrera».

© RIPRODUZIONE RISERVATA