Cronaca / Circondario
Giovedì 10 Maggio 2018
Battelli salvi per l’estate
Ci penseranno i volontari
Lago Incontro ieri dei sindaci con i vertici della Navigazione sul problema degli addetti agli attracchi.Tregua per questa estate ma dall’anno venturo i comuni dovranno assumere il personale
Nulla di fatto. Resta un grande punto interrogativo sugli addetti ai pontili. Nel tardo pomeriggio di ieri a villa Locatelli, sede dell’Amministrazione provinciale di Lecco, i sindaci del territorio si sono incontrati con i vertici della Navigazione, con il direttore Salvatore Vituliano.
Una questione spinosa
Sul tavolo una tra le questioni più spinose degli ultimi tempi: la Navigazione ha invitato i sindaci di Oliveto, Valmadrera, Abbadia e Lierna, ad assumere gli addetti ai pontili. In poche parole il servizio, stando alla Navigazione, non potrebbe più essere affidato alle associazioni di volontariato come avviene adesso.
Dipendenti in regola e in possesso di un attestato che certifichi la partecipazione a corsi di sicurezza. Il tutto per una spesa di 15 mila euro per Comune, per un periodo di sei mesi.
Gli amministratori comunali, ieri pomeriggio, hanno chiesto lumi in merito, e di poter continuare come hanno fatto finora affidando il servizio ad associazioni di volontariato.
«Al momento nulla di definitivo - dice Silvano Stefanoni, vice sindaco di Lierna - sembrerebbe però che per quest’anno si possa continuare così, con le associazioni di volontariato, poi si vedrà. Il problema c’è e va risolto».
© RIPRODUZIONE RISERVATA