Cronaca / Circondario
Giovedì 05 Aprile 2018
Arriva il bando per il ponte di Isella
Entro l’estate assegnati i lavori
L’Anas a giorni pubblicherà la gara per individuare le ditte interessate alla costruzione Meno di due milioni di euro, nemmeno un anno di cantiere: sarà più alto per evitare urti
È finalmente il momento anche del nuovo ponte di Isella.
«Verrà pubblicato da Anas la settimana prossima il bando per individuare le ditte interessate a concorrere per aggiudicarsi l’appalto»: lo dice il sindaco, Baldassare Mauri, precisando che «l’importo a base d’asta è inferiore ai due milioni di euro, nonostante – ricorda – il nostro ponte sarà di dimensioni maggiori rispetto a quello di Annone».
In autunno il via
Secondo Mauri, «con questa accelerata all’iter burocratico, possiamo ragionevolmente sperare che l’assegnazione dei lavori avvenga entro l’estate». In tal caso, per l’autunno potrebbe aprirsi il cantiere per la ricostruzione, sempre che la brutta stagione poi non ne complichi lo svolgimento. L’ultima iniziativa intrapresa da Anas risaliva allo scorso dicembre, quando era stato raggiunto l’esito positivo sul progetto esaminato dalla conferenza dei servizi, cioè l’intesa Stato-Regione: il ministero delle Infrastrutture aveva comunicato la «formale chiusura del procedimento». Il viadotto di Isella è chiuso al traffico dal 2 novembre 2016. Tutti gli enti coinvolti per esprimere i pareri hanno giudicato «l’intervento indispensabile», con riferimento anche alle «migliorie che la ricostruzione comporterà, dotando il collegamento di Isella di marciapiede e tratto ciclabile».
Leggi i particolari su La Provincia di Lecco in edicola giovedì 5 aprile
© RIPRODUZIONE RISERVATA