Ancora truffe agli anziani: via soldi e gioielli a Pescate

Prima la telefonata per avvisarla che il figlio aveva avuto un incidente. Poi la richiesta di soldi, l’unico modo per aiutare quel figlio a uscire dai guai. Ma era tutto finto. Il solito odioso copione di un truffatore che facendosi credere un Carabiniere, è riuscito a farsi consegnare da un’anziana residente a Pescate, tutti i suoi gioielli in oro e pure dei contanti. È accaduto in pieno giorno, martedì tra le 15 e le 16, in un appartamento di un condominio di via Roma, vicino alla clinica veterinaria.

I malviventi hanno scelto la truffa dei finti carabinieri. Hanno così telefonato a casa di una donna anziana che in quel momento era a casa da sola. Facendo leva sull’autorità e la credibilità dell’Arma dei Carabinieri, i finti militari l’hanno spaventata avvisando che il figlio aveva avuto un incidente e che solo pagando, sarebbe stato possibile risolvere la situazione. Quindi poi sono passati a casa da lei e un uomo, descritto come sulla cinquantina, si è fatto consegnare tutti i gioielli in oro e pure dei contanti.

Quando la donna ha raccontato tutto alla figlia, quest’ultima ha capito che la madre era stata vittima di un’odiosa truffa. A quel punto è scattata la segnalazione ai veri Carabinieri della stazione di Olginate. La pescatese si è rivolta anche al sindaco, Dante De Capitani

«Queste persone che truffano gli anziani sono delinquenti. Mi piacerebbe entrassero a casa mia a truffare chiedendo di consegnargli oro, gli consegnerei il mio pitbull solo per qualche minuto». E aggiunge: «Con le mie ottanta sentinelle in paese raramente entrano i ladri a rubare nelle abitazioni, ma questi truffatori si fanno aprire direttamente la porta dalle vittime designate, sono dei vigliacchi della peggior specie».

Il comune di Pescate ha messo a disposizione dei Carabinieri i filmati di videosorveglianza. «Con la nostra Polizia locale visioneremo le immagini delle 14 telecamere delle Torrette in cui due inquadrano la zona».

© RIPRODUZIONE RISERVATA