Cronaca / Circondario
Sabato 31 Marzo 2018
Amministrative si vota il 10 giugno
Calolzio, liste in dirittura d’arrivo
Nel Lecchese alle urne anche nei Comuni di Oliveto, Robbiate e Valvarrone
La data ufficiale è in agende di tutte le segreterie di partito. Domenica 10 giugno si voterà per la tornata di amministrative. In provincia di Lecco saranno tuttavia solo quattro i Comuni che chiameranno alle urne i propri cittadini. Si tratta di Robbiate, Oliveto, del neonato comune di Valvarrone e dell’importante test di Calolziocorte. Nessuno di loro, peraltro, andrà al ballottaggio (fissato dal Viminale per il 24 giugno), dal momento che nessuno eccede la quota di 15mila abitanti.
Tra i quattro Comuni al voto, sarà particolarmente delicata la tornata calolziese. Il centro sinistra appare spaccato, mentre il centrodestra si è ricompattato. Una cosa è certa: un municipio calolziese di centrodestra potrebbe costituire il discrimine decisivo per rovesciare l’attuale maggioranza in Provincia di Lecco, visto che alle elezioni dell’inverno 2019 voteranno solo i consiglieri comunali del territorio.
Meno rilevante, da questo punto di vista, il peso politico di Oliveto Lario, mentre i seimila abitanti di Robbiate (sindaco uscente Daniele Villa) costituiscono comunque un buon test brianzolo. Infine, interesse acceso per la tornata di Valvarrone, la prima dopo il decreto del gennaio scorso che ha unificato i comuni di Introzzo, Tremenico e Vestreno.
Leggete tutti i particolari sull’edizione odierna de La Provincia di Lecco
© RIPRODUZIONE RISERVATA