Cronaca / Circondario
Venerdì 18 Dicembre 2015
Allarme, il Piedibus è a piedi
Servono volontari o chiude
Valmadrera, pochi accompagnatori: le linee rossa e verde rischiano di saltare «I bambini iscritti sono 61 ma gli adulti arrivano solo a 20. Fatevi avanti»
Salvate il Piedibus: il servizio di accompagnamento degli alunni delle elementari rischia, di questo passo, di non vedere l’alba di un nuovo anno.
Infatti, scarseggiano i volontari adulti che dovrebbero scortare il corteo degli studenti. L’ «sos linee rossa e verde» viene lanciato dal Comune. «Al momento - fa il punto l’assessorato - i bambini iscritti sono 61, ma i volontari che si alternano nei giorni da lunedì a venerdì arrivano soltanto a 20. Purtroppo, il numero dei volontari della linea verde e della linea rossa non è tale da garantire la copertura di tutto l’anno scolastico: per questo, il servizio è garantito fino alle vacanze natalizie. Successivamente, se per queste due linee non si faranno avanti volontari in numero sufficiente a permettere il proseguimento, nell’anno nuovo le due linee dovranno essere soppresse».
Sarebbe una delusione enorme, oltre che un danno per la salute e la formazione dei piccini; la linea verde è attualmente percorsa da 24 bimbi e quella rossa da 17: tutti loro rischiano di restare senza Piedibus, mentre non corrono rischi soltanto i 20 utenti della linea azzurra. «D’altronde – rende noto l’assessorato all’Istruzione – per la linea verde e per quella rossa mancano ancora almeno tre volontari ciascuna.
L’amministrazione comunale invita coloro che vogliono offrirsi quali volontari a segnalarsi prima dell’inizio delle vacanze scolastiche di Natale, così da permettere a tutte le linee di ripartire il prossimo gennaio». Le iscrizioni potranno essere effettuate rivolgendosi all’Ufficio istruzione del Comune, al quale si possono chiedere informazioni sul servizio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA