Cronaca / Circondario
Giovedì 10 Settembre 2015
«Adotta un bosco» a Garbagnate
Legna in cambio della manutenzione
Il Comune ha pensato come ridurre i pericoli derivanti dalla scarsa pulizia delle aree
In cambio i cittadini avranno la possibilità di portarsi a casa il legname a chilometro zero
Lo slogan già dice tutto: “Adotta un bosco”; obiettivo: offrire legna gratis ai concittadini e prevenire, nel contempo, i dissesti frequenti in caso di maltempo, quando le ramaglie trascinate dalla violenza della pioggia seminano danni e ostruiscono i corsi d’acqua, con disastrosi effetti diga per viabilità e proprietà confinanti.
Il progetto è del Comune ed è stato illustrato dal consigliere David Camorani; è stata definita la mappa dei boschi dove si potrà andare a far legna: include le aree di via Pertini, di via Firenze, di via Castagni e la zona delle ex scuole.
«L’obiettivo – ha ribadito Camorani – è duplice: da un lato, andare incontro all’ambiente e favorire sia la manutenzione del territorio, sia la ripresa del sottobosco; dall’altro, rivolgersi alle famiglie, riavvicinandole alle risorse naturali a chilometro zero, del tutto gratuitamente tanto per chi aderirà al progetto, quanto per la collettività (cioè, i contribuenti) in genere. Il progetto – ha rimarcato Camorani – si attua sotto il controllo della Regione e dei suoi organismi territoriali».
Tutti i dettagli nell’ampio servizio su “La Provincia di Lecco” in edicola giovedì 10 settembre.
© RIPRODUZIONE RISERVATA