Cronaca / Circondario
Giovedì 05 Gennaio 2017
A Pescate telecamere anti ladri
Record: una ogni 48 abitanti
Il sindaco Dante De Capitani aumenta la sicurezza in varie zone
Altre postazioni e due “angeli pescatesi” ogni sera per le vie del paese
Guerra aperta ai ladri a Pescate. Oltre alle super pattuglie e ai “City Angels”, le Forze dell’ordine e il comune potranno contare su altre 11 telecamere. Portando così a 45, il totale degli occhi elettronici, di proprietà comunale, presenti e funzionanti, che monitorano il paese e la Provinciale che l’attraversa. Significa una telecamera ogni 48 abitanti.
Nuovo intervento
Il sindaco sceriffo Dante De Capitani, che è anche comandante della Polizia locale intercomunale di Pescate e Garlate, mette in campo l’artiglieria pesante contro la microcriminalità. Come spiega:
«Nei giorni scorsi si è registrata una nuova incursione in un’abitazione di via San Francesco. Per fortuna il tentativo è fallito. Per questo ho deciso di modificare la struttura del progetto “Angeli pescatesi” , che è partito prima di Natale: non più una sera a settimana con dieci agenti a piedi nelle vie del paese, ma una pattuglia di due agenti del progetto “Angeli pescatesi” tutte le sere della settimana dalle 18».
E prosegue: «Oltre a questo, si aggiunge una serata di pattuglia dei City Angels, che hanno iniziato il servizio a metà dicembre, più una pattuglia della nostra Polizia locale e un giorno in cui di pattuglia ci vado io. Insomma, preferisco avere controlli meno capillari e numerosi, ma tutte le sere».
Le pattuglie distribuite ogni sera in paese saranno aiutate anche dal sistema di videosorveglianza di Pescate, che la giunta sta implementando. «Poco prima di Natale, sono stati ultimati i lavori di posa di ben otto telecamere nella zona del del centro: controllano il municipio, la scuola elementare, il piazzale chiesa, via Giovanni 23, via 4 novembre e via don Barzaghi. Si sono conclusi di recente anche i lavori per la posa di altre telecamere in frazione Pescalina, intorno alla zona del Centro Prima Infanzia e la via Promessi sposi così anche questa frazione sarà coperta da telecamere». Il sindaco conclude: «Abbiamo portato il numero totale delle telecamere presenti in paese a 45: una telecamera, quindi ogni 48 abitanti».
Leggete tutti i particolari sull’edizione odierna de La Provincia di Lecco
© RIPRODUZIONE RISERVATA