Cronaca / Circondario
Venerdì 15 Gennaio 2016
A Lariofiere Viva gli sposi
vetrina sul giorno più bello
Fino a domenica il salone dedicato all’organizzazione del matrimonio e di cerimonie esclusive
Dal rinfresco “all inclusive” alla mongolfiera, tutte le proposte per rendere indimenticabili le nozze
Edizione numero 23 per la manifestazione in calendario a Lariofiere in questi giorni, “Viva gli sposi”, salone dedicato al matrimonio e alla cerimonia da favola per tutte le esigenze e i gusti.
Inaugurata giovedì 14 gennaio, alla presenza dell’organizzatrice Renata Bottinelli, del collaboratore Achille Mizzi e del vicepresidente di Lariofiere Roberto Galli, la fiera ha come tema il bacio. Un gesto celebrato in molti modi all’interno del centro espositivo erbese e che vedrà sabato pomeriggio alle 16.30 l’organizzazione di un piccolo Flashmob dal titolo “Kissmoment”, grazie alla regia dell’art director Marco Frigerio che ha allestito anche una mostra fotografica in collaborazione con gli studi fotografici presenti in fiera.«La location è eccellente - ha detto Renata Bottinelli - Ringraziamo Lariofiere per la sua ospitalità. Con questa mostra vogliamo accontentare il pubblico, ma anche aiutare i nostri espositori. Che le nostre passioni abbiano un riscontro positivo e che il business venga premiato».
Durante l’inaugurazione è stato presentato l’abito da sposa offerto da L’ago di Como e quello da cerimonia da uomo di Levi moda uomo per il concorso: tutti possono vincere.
Ha ancora senso sposarsi oggi e festeggiare con una grande classica cerimonia? Gli espositori si dicono convinti di sì anche se i tempi non sono certamente facili, specialmente per le giovani coppie. «Se una volta a prenotare il pranzo arrivavano i consuoceri, oggi ci pensano i diretti interessati - spiega Ambrogio Gilardoni del ristorante Madonnina di Barni in collaborazione con Monica Sormani dell’Antico Borgo di Annone - Noi abbiamo pensato a offerte “all inclusive” anche per i matrimoni, cioè con un servizio che offre oltre al pranzo gli addobbi floreali, il noleggio dell’auto d’epoca, la sorpresa sul lago, lo spettacolo pirotecnico e la vacanza del primo anniversario a Parigi. Il tutto per 105 euro a invitato. Ma ci sono anche le soluzioni più semplici».
«Il periodo non è facile, se pensiamo che ci sono stati anni in cui i fotografi presenti in fiera sono stati 34 e quest’anno siamo 15, abbiamo detto tutto - dice Oscar Manzoni del negozio Happy foto di Erba - Ma l’importante è essere ottimisti e muovere le cose, continuare a lavorare». La mostra erbese serve per farsi conoscere e per presentare servizi relativamente nuovi, come le mongolfiere di palloncini di “Grille per la festa” di Lecco: «All’inizio non venivamo tanto richiesti, ma poi ci siamo fatti conoscere e offriamo diversi intrattenimenti fuori dalla chiesa», spiega Valentina Lucidi.
«La fiera è l’unico momento in cui la gente vede come lavora il professionista - commenta Giuseppe Magni, musicista di Civate - In tanti si rivolgono a internet per cercare l’intrattenimento, ma poi la qualità non è garantita».
© RIPRODUZIONE RISERVATA