Cronaca / Circondario
Venerdì 02 Settembre 2016
A Consonno da ogni parte
per nascondersi
Sabato 3 settembre e domenica assalto al colle per il Campionato mondiale di nascondino a squadre, gli organizzatori: «Così salveremo questo posto magico»
Consonno torna alla ribalta e sotto i riflettori. Questa volta per una manifestazione bella e originale, che sta facendo parlare bene della frazione olginatese.
Per due giorni, infatti, domani e domenica, il borgo fantasma farà da scenario per la settima edizione del Campionato mondiale di nascondino, un evento ideato e organizzato da “Ctrl magazine”. Una manifestazione, che per la sua originalità e sicuramente anche per la scelta della location, attirerà in paese migliaia di persone. Saranno 320 i giocatori provenienti da tutt’Italia, Europa e pure oltreoceano. A questi si dovranno aggiungere curiosi, pubblico e appassionati di musica e di street food, grazie alle iniziative parallele organizzate per l’occasione.
Insomma, è tutto pronto per questa nuova - pacifica - invasione di Consonno.
L’evento, organizzato su invito dell’associazione “Amici di Consonno” vede anche il patrocinio del Comune di Olginate, l’appoggio della Pro loco e della Protezione civile, nonché dell’associazione che tutela l’antico borgo disabitato.
«Le squadre iscritte sono più di 60 - ci spiegano dall’organizzazione - Provengono come detto, da tutta Italia, ma anche da Francia, Spagna, Belgio, Svizzera e arriverà un team da oltreoceano. Una squadra brianzola ha ottenuto la sponsorizzazione ufficiale da “PornHub”, un famosissimo portale pornografico che è stato ben contento di rispondere alla richiesta di questi giocatori e dare il proprio sostegno, pagando l’iscrizione è fornendo una divisa».
In queste ore si stanno completando l’allestimento e la preparazione del campo di gara, ma anche dell’area campeggio destinata esclusivamente ai giocatori. Come detto ci sarà un’area dedicata all’evento “L’imboscata - Street food & Beer good”, nel bosco si terranno concerti acustici che il pubblico dovrà scovare scovare, e nella zona delle feste ci saranno i concerti principali delle band di rock alternativo “Zeus” e “Ottone pesante”.
Il programma è davvero ricco e ci sarà da divertirsi per tutti.
Gli organizzatori fanno sapere: «Si tratta del primo e unico campionato di nascondino al mondo, un gioco praticato sin dalla notte dei tempi in ogni angolo della Terra. Nascondersi è insito nell’essere umano e nell’essere animale. Per queste ragioni nel 2014 la Commissione Olimpica per Tokyo 2020 ha manifestato il suo interesse nell’evento made in Italy».
Ma la volontà degli organizzatori è anche quella di tutelare Consonno: «Siamo stati contenti di poter protrarre a Consonno la settima edizione del campionato mondiale di nascondino. È un posto bellissimo, nonostante la triste storia e le limitazioni che ha. E per questo va rispettato. Appoggiamo in pieno l’associazione “Amici di Consonno” , è il lavoro di tutela e di rinascita che sta portando avanti».
Nel frattempo cresce la febbre e cresce l’attesa per questo divertente evento.
© RIPRODUZIONE RISERVATA