Cronaca / Circondario
Martedì 10 Dicembre 2024
A Calolzio in arrivo Mc Donald’s
e supermercato, il sindaco:
«La viabilità non andrà in tilt»
Giovedì l’apertura dei due esercizi commerciali. I lavori di sistemazione della viabilità hanno permesso la realizzazione di un’opera pubblica richiesta da tempo e molto attesa come il marciapiede
Mancano due giorni per scoprire se l’apertura del McDonald’s e del nuovo supermercato in corso Europa manderà in tilt la viabilità lungo la ex 639 alle porte di Calolziocorte. Il sindaco Marco Ghezzi è pronto a scommettere che non sarà così. E che gli accorgimenti in via di ultimazione proprio in questi giorni saranno più che sufficienti a garantire l’ingresso e l’uscita dei veicoli ai piazzali collocati davanti ai due esercizi, senza che si verifichino conseguenze drammatiche sulla viabilità. «Penso - sostiene il primo cittadino - che non ci saranno grossi problemi. Gli automobilisti in arrivo da Bergamo e in viaggio verso Lecco potranno entrare senza problemi, svoltando a destra. I veicoli che invece viaggiano nella direzione opposta, una volta arrivati all’altezza dell’ingresso, avranno a disposizione due corsie. Quelli che devono procedere dritto, verso Bergamo, staranno a destra. Gli altri, invece, potranno svoltare a sinistra, dando la precedenza a quelli che arrivano dalla parte opposta. Inoltre, per evitare problemi, tutti i mezzi che usciranno dal piazzale avranno l’obbligo di svolta a destra, verso Lecco. Chi andrà in quella direzione, dopo la rotonda, proseguirà dritto. Gli altri, invece, dovranno percorrere il rondò e tornare indietro».
I lavori di sistemazione della viabilità hanno inoltre permesso la realizzazione di un’opera pubblica richiesta da tempo e molto attesa come il marciapiede. Quello realizzato, nel tratto più vicino alla ex 639, è anche protetto da transenne, e corre lungo la sempre trafficatissima strada dalla rotonda all’altezza del bar sino all’ingresso in via Cantelli. Per scoprire se gli accorgimenti viabilistici attuati siano sufficienti a scongiurare problemi alla viabilità, non resta che attendere pochi giorni. Giovedì 12 dicembre, infatti, apriranno sia il fast food sia il supermercato. «Il supermercato - continua Ghezzi - è una media distribuzione, come ce ne sono altri sul territorio, e non dovrebbe attirare tantissime persone. Diverso il discorso per quello che riguarda il fast food. Tuttavia, mentre l’orario di accesso al supermercato sarà diurno, quello al fast food sarà invece serale. Di conseguenza, i due flussi non dovrebbero sovrapporsi». Ghezzi ritiene che quanto fatto sia più che sufficiente per non impattare sulla viabilità. «Diversamente, vedremo più avanti se e che cosa fare». Esclude tuttavia l’idea di un sottopasso viario. Non solo perché avrebbe richiesto investimenti nell’ordine di milioni di euro ma anche perché non ci sarebbe neppure stato lo spazio sufficiente per realizzarlo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA