Lecco e provincia / Valsassina
Mercoledì 12 Giugno 2013
Soccorso Valsassina in aiuto
al Camerun con un’ambulanza
L’autoambulanza donata dal Soccorso Centro Valsassina un anno fa è la più attrezzata che opera in Camerun
L’autoambulanza donata dal Soccorso Centro Valsassina un anno fa è la più attrezzata che opera in Camerun.
Lo hanno riferito padre Gaston Berger Foussoum che opera nella missione “Esperance Vie” di Batouri e la missionaria laica Silvana Panzeri di Galbiate durante l’incontro con una parte dei consiglieri dell’associazione.
«Quanto ci è stato riferito fa molto piacere – afferma il presidente Fulvio Tantardini -, perché il nostro direttivo ha fortemente voluto donarla completa di tutta l’attrezzatura e i presidi, da noi obsoleti solo perché dopo dieci anni e 200mila chilometri per legge un’ambulanza non può più effettuare trasporti sanitari di nessun genere, né in emergenza né servizi assistenziali».
«Era inutile svuotarla e inviarla nuda e cruda - prosegue il presidente -, perché i presidi non si possono adattare ad altre ambulanze nuove o riutilizzarli».
Il gruppo missionario e i valsassinesi hanno fatto amicizia durante una pizzata, guardando le fotografie della missione.
«Padre Gaston ha parlato del progetto molto ambizioso per impiegare l’ambulanza destinata all’ospedale di Batouri – aggiunge Tantardini -, come struttura sanitaria mobile per tutto il territorio della diocesi e per piccoli interventi chirurgici a “domicilio”. Si tratta di una cosa di vitale importanza per una zona con carenza di strutture sanitarie adeguate, difficoltà di percorrenza e grandi distanze dai maggiori centri medici attrezzati».
© RIPRODUZIONE RISERVATA