Lecco e provincia / Valsassina
Mercoledì 12 Giugno 2013
Margno, proroga per eliminare
la sciovia e Ita cerca 200mila euro
Slitta a fine agosto la rimozione dell’impianto: lascerà posto a un tapis roulant
Momento delicato per la società delle Betulle che deve essere ricapitalizzata
Le difficoltà finanziarie della Ita non permettono nemmeno di provvedere allo smantellamento della sciovia Baby, ormai inutilizzata da due anni.
La società che gestisce gli impianti del Pian delle Betulle ha chiesto ed ottenuto dal Comune di Margno la proroga che fa slittare a fine agosto il termine.
Il 4 giugno dello scorso anno è stata approvata dal consiglio comunale la convenzione che concedeva alla Iniziative turistiche avanzate le aree necessarie alla posa del nuovo impianto di risalita a nastro trasportatore, sottoscritta poi il 22 settembre.
Nell’atto era indicato l’obbligo a carico del concessionario di rimuovere e smaltire la vecchia sciovia eliminando i pali ed i plinti con il ripristino del terreno, acquisendo le necessarie autorizzazioni.
Il termine sottoscritto era quello del 31 maggio 2013 ed in prossimità della scadenza la Ita ha inviato al Comune la richiesta di una proroga «a causa dell’attuale situazione finanziaria».
La giunta, nella seduta presieduta dal vice sindaco Marco Gusmeroli, ha deciso di accettare la richiesta e posticipare la scadenza al 31 agosto.
A tutela del Comune c’è la polizza cauzionale di 10mila euro che la società ha sottoscritto a garanzia del regolare adempimento delle operazioni di smantellamento.
© RIPRODUZIONE RISERVATA