Lecco e provincia / Circondario
Mercoledì 12 Giugno 2013
Galbiate: «Salviamo il cinema»
Campagna per il digitale
La sala parrocchiale “Cardinal Ferrari” rischia di scomparire. Ognuno potrà versare quote per adottare almeno un pixel
“Non spegnere il cinema: accendi un pixel”.
E’ lo slogan della campagna di raccolta dei fondi per salvare la sala parrocchiale “Cardinal Ferrari” dall’«estinzione».
Un rischio che, in oratorio, è lo stesso “Gruppo cinema” a prospettare: «Nonostante i numeri siano dalla nostra parte, poiché nella stagione appena conclusa abbiamo proposto otto mesi di programmazione ininterrotta, 126 film a circa 7 mila 700 spettatori e un cineforum in 17 date, le principali case di distribuzione hanno annunciato che non distribuiranno più pellicola da fine 2013, bensì soltanto materiali digitali: a Galbiate siamo sprovvisti dell’apparecchiatura per utilizzarli».
«Il costo del proiettore digitale s’aggira sui 60 mila euro e, considerando che in ogni stagione si riesce (spesso, a fatica) ad accantonare pochi euro, l’alternativa sono le casse della parrocchia».
Vuote, tuttavia, dopo il recente restauro della chiesa e nelle attuali condizioni di crisi, che si riflettono sulle offerte.
Ed ecco il perché della colletta: «Tutti coloro che vorranno partecipare – informa Claudio Negri - potranno versare quote di venti euro, ognuna corrispondente appunto a un pixel».
Cioè, l’elemento puntiforme che compone l’immagine digitale: solitamente così piccolo da non essere distinguibile a occhio nudo. Stavolta, però, i pixel si potranno sia vedere, sia contare: «All’ingresso del “Cardinal Ferrari” – riprende Negri - verrà istallato un cartellone ricoperto da una pellicola trasparente colorata, suddivisa proprio nei minuscoli quadratini».
© RIPRODUZIONE RISERVATA