È Gennaro Volpe il nuovo allenatore del Lecco. Domani contro l’Alcione alle 18,30 non lo vedremo in panchina semplicemente perché deve ancora scontare una squalifica dalla sua ultima esperienza all’Entella (quando venne esonerato al termine di Entella-Sestri 0-1, al 30° minuto del secondo tempo, venne espulso per proteste). Ci sarà al suo posto il nuovo vice Massimiliano Bongiorni. Ma il destino di Volpe è bluceleste. L’ambiziosa Alcione metterà subito alla prova non certo il suo impatto con la squadra, avvenuto solo ieri pomeriggio alle 17, ma il modo in cui la rosa bluceleste ha preso l’esonero di Baldini e l’arrivo di Volpe. Un allenatore giovane (classe 1981), di belle speranze, ma con già una lunga esperienza in serie C e B come calciatore e come allenatore. Il Lecco lo ha annunciato intorno alle 16 con un comunicato che annuncia un contratto di un anno, fino a giugno. La prima dichiarazione di Volpe è la seguente: «Arrivo in una piazza in cui si respira aria di calcio. Essere qui è motivo di grande orgoglio: non vedo l’ora di iniziare questa nuova avventura».
Il vice-presidente Francesco Aliberti ha aggiunto: «Avevamo già sondato il profilo di mister Volpe in estate, siamo convinti che riuscirà a portare l’entusiasmo necessario per dare la scossa. A nome della società gli do il più grande benvenuto nella famiglia della Calcio Lecco 1912». E il direttore sportivo Antonio Minadeo ha concluso: «Mister Volpe alla guida della Virtus Entella ha dimostrato di saper ottenere risultati importanti e di conoscere perfettamente la Serie C: riponiamo in lui grande fiducia».
Volpe si avvarrà di una vecchia conoscenza, come preparatore dei portieri, Carlo Zotti. Preparatore atletico sarà invece Edoardo Colla e collaboratore atletico resta Alessandro Montanari, che era a Lecco anche prima di Baldini. Del passato di Volpe si sa che cominciò con le giovanili di Chiavari il 23 maggio 2017 prendendo in mano le redini dell’Academy Entella.
Contemporaneamente iniziò il corso da allenatore professionista categoria Uefa A a Coverciano. Quindi diventò allenatore degli Under-17 dell’Entella e il 6 maggio 2018 approdò in prima squadra per le ultime due giornate del campionato di Serie B 2017/18 a seguito dell’esonero della vecchia conoscenza bluceleste Alfredo Aglietti. Retrocedette ai play-out con l’Ascoli. Quindi tornò ad allenare le giovanili biancazzurre fino alla Primavera, presa in mano il 29 maggio 2020. Ma il 12 aprile 2021 con la squadra al 3º posto in campionato in B venne preso al posto di mister Vincenzo Vivarini. A cinque giornate dal termine del campionato, si trovò all’ultimo posto in classifica con 22 punti a dieci lunghezze dalla zona play-out e retrocedette. Nonostante la retrocessione, il 14 maggio il presidente Antonio Gozzi, suo sponsor da sempre, confermò Volpe come allenatore per la stagione seguente. L’Entella arrivò quarta nel proprio girone con 65 punti chiudendo la regular season con il record di otto vittorie consecutive in casa e si qualificò al secondo turno dei play-off venendo eliminato solo dal Palermo (1-2 al Comunale e 2-2 al Barbera) al secondo turno della fase nazionale. Nel 2022 diventa allenatore Uefa Pro e a dicembre viene premiato come “miglior allenatore emergente della Serie C”. L’Entella 2022-23 termina la stagione regolare al terzo posto con 79 punti, gli stessi del Cesena, 43 dei quali messi insieme solo nel girone di ritorno. Ai play-off la squadra di Volpe ha la meglio sul Gubbio ma poi non riesce a eliminare il Pescara nel turno successivo. Il 17 settembre 2023 viene esonerato dopo aver perso il derby con il Sestri (0-1) e aver collezionato due punti nelle prime tre di campionato. Ora ricomincia da Lecco.
© RIPRODUZIONE RISERVATA