Lecco calcio / Lecco città
Martedì 01 Ottobre 2024
Tafferugli a Padova, cinque Daspo a ultras lecchesi
I tafferugli al termine della partita. Lecco-Trento, 1-1, all’Euganeo di Padova, lo scorso primo settembre. I tifosi del Trento, durante l’uscita degli spettatori dalla tribuna ovest dallo stadio, attaccano cori offensivi nei confronti dei supporters blucelesti, che si trovavano nel parcheggio della Curva Nord.
I lecchesi tentato di raggiungere il cancello divisorio, vengono fermati dalla Polizia, reagiscono insultando gli agenti. La prima rissa, poi il caos. Il Questore della Provincia di Padova Marco Odorisio ha emesso cinque Daspo (3 della durata di cinque anni con obbligo di firma, 2 di tre anni) nei confronti degli ultras lecchesi coinvolti nei disordini avvenuti allo stadio Euganeo. Dagli approfondimenti investigativi eseguiti dalle Digos di Padova e Lecco e dalla Divisione Polizia Anticrimine della Questura di Padova, sulla base dei filmati estrapolati dalla videosorveglianza dell’impianto sportivo e delle riprese effettuate da personale del Gabinetto Interregionale di Polizia Scientifica del Triveneto, è stato possibile documentare gli scontri. Coinvolti nella prima rissa una ventina di ultras lecchesi appartenenti a due diverse frange della medesima tifoseria orientate però su ideologie politiche opposte. I poliziotti riescono a sedare i tafferugli, ma lo scontro riprende. Cinque ultras, i più violenti, sono stati denunciati per rissa e oltraggio a pubblico ufficiale.
Ora i Daspo che li terranno lontani dagli stadi. Cinque anni, con obbligo di firma, per un 42enne con precedenti specifici (già gravato da svariati Daspo nel 2010 e 2019 da parte dei questori di Como ed Alessandria), un 37 enne ( Daspo nel 2008, 2011 e 2020 a Varese, Brescia e Lecco), per un 44 enne (con precedenti per reati di oltraggio, violenza e minaccia a pubblico ufficiale, guida senza patente, ricettazione, lesioni personali, ingiuria, già destinatario di precedente Daspo nel 2015 emesso dal Questore di Lecco). Tre anni per un 47enne, anche lui già noto alle forze dell’ordine e per un 38 enne con precedenti per furto e droga. I provvedimenti sono in corso di esecuzione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA