Lecco calcio / Lecco città
Giovedì 04 Luglio 2024
Il Lecco di mister Baldini in campo il 10 agosto contro il Milan Futuro
Al via sabato 10 agosto al Rigamonti Ceppi il primo turno della Coppa Italia per i blucelesti
Primo atto ufficiale il 10 agosto. Sarà in quella data, un sabato alle 18, che il nuovo Lecco di mister Francesco Baldini si presenterà al proprio pubblico, al Rigamonti-Ceppi, per la prima gara ufficiale della stagione di serie C. Sarà una gara molto stimolante perché segnerà non solo l’esordio del nuovo Lecco ma anche quello dell’Under 23 del Milan, denominata per l’esattezza Milan Futuro.
Proprio oggi la Lega Pro ha comunicato l’esito del sorteggio del primo turno della Coppa Italia di Serie C 2024-25 e così il Lecco ha saputo che terrà a battesimo il neonato Baby Milan. Il regolamento per questi turni è chiaro: in caso di parità al 90′, il regolamento prevede la disputa dei tempi supplementari e, se necessari, i calci di rigore. In tribuna al Rigamonti-Ceppi potrebbe sedersi Zlatan Ibrahimovic responsabile della squadra rossonera. E in panchina ci sarà sicuramente mister Bonera anche lui all’esordio. Insomma, una partita interessante dentro e fuori dal campo. E il secondo turno, se i blucelesti lo passassero, potrebbe prevedere anche una sorpresa: infatti la vincente di Lecco-Milan Futuro alla seconda partita sfiderà in trasferta la vincente di Renate-Novara nel weekend successivo, ovvero o sabato 17 o domenica 18 agosto. Il Lecco potrebbe dunque ritrovarsi contro il suo recentissimo passato, se fossero le pantere nerazzurre brianzole a spuntarla al primo turno. Sia mister Luciano Foschi che il difensore eroe della promozione Franco “Checco” Lepore, potrebbero essere nuovi acquisti della società del presidente Spreafico, anch’egli ex Lecco.
Dopo i due turni preliminari, scatteranno gli ottavi di finale che hanno già delle date fisse, che saranno poi determinati in base alle esigenze ma tra le giornate di martedì 26 novembre 2024, mercoledì 27 novembre 2024 o giovedì 28 novembre 2024 anche in relazione alla programmazione del Campionato Serie C Now. Anche gli ottavi di finale si svolgeranno in gara unica ad eliminazione diretta. Nelle gare degli Ottavi di Finale ottengono la qualificazione al turno successivo le società che segnano il maggior numero di reti. In caso di parità nel numero di reti segnate al termine della gara, si disputano due tempi supplementari della durata di 15 minuti ciascuno e poi i rigori.
Ricordiamo che chi vince la Coppa Italia (o chi, in certi casi, arriva in finale), ha vantaggi nella disputa dei playoff di serie C perché entra direttamente nella fase nazionale. Insomma, fino a qualche tempo fa la Coppa era un po’ snobbata, ma da qualche anno ha comunque motivi di appeal in più da tenere presenti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA