Il Lecco in campo questa sera contro il Vicenza: recuperi importanti, out Battistini

Al Rigamonti-Ceppi ci saranno più di tremila tifosi. «Attys ci sarà, Martic, Frigerio e Marrone si sono allenati bene. Dietro? Non penso di giocare a quattro». Diretta web sul nostro sito dalle 20.30

Lecco

Saranno più di tremila gli spettatori di Lecco-Vicenza, questa sera alle 20.30 al Rigamonti-Ceppi. Una partita che ci riporta, come atmosfera, alla serie B. Eppure, per il Lecco, è importante per la salvezza in serie C. Un vero e proprio big-match con tanta qualità in campo, soprattutto biancorossa, ma non solo. E, finalmente, anche un pubblico di livello, una tifoseria che contrasterà una curva Nord già sold-out con canti e cori. Insomma, partita vera.

Mister Federico Valente è pronto, carico. Come la squadra che recupera tanti giocatori. A partire dalla colonna difensiva, l’austriaco Manuel Martic: «Martic può giocare dal primo minuto – ammette Valente – l’ho recuperato e si è allenato già alla seconda seduta dopo giovedì. Fa parte della squadra. Sono certo che adesso con un giorno ancora in più di recupero sarà pronto per questa sera».

Non sarà invece della partita Matteo Battistini, fermato da un problema muscolare. Per Christopher Attys è arrivata la convocazione dalla nazionale di Haiti, ma sarà disponibile per la partita: «Dobbiamo ringraziare anche la nazionale haitiana perché ci ha dato la possibilità che lui faccia la partita con noi. Poi partirà, dunque lui ci sarà e sta recuperando quel piccolo infortunio che ha avuto a Sesto. Salterà invece la partita con la Virtus Verona del 23 marzo».

E quello che si è rivelato essere oramai uno dei migliori centrocampisti blucelesti? Marco Frigerio? Zanellato e Marino in mezzo sono parsi un po’ troppo compassati contro l’Alcione, per reggere una squadra come il Vicenza: «Frigerio ha saltato la sfida di Sesto per i suoi problemi alla spalla. Comunque sono contento della prestazione che Niccolò Zanellato Andrea Marino ci hanno fatto vedere giovedì. Togliendo Zanellato ci è mancata un po’ di tranquillità con la palla in mezzo al campo però Enrico Di Gesù non ha fatto male. E comunque Marco Frigerio è pronto, si è allenato con la squadra e se tutto va bene oggi potrà essere a disposizione».

Competizione

La cosa bella di questa vigilia è che per una rara volta mister Valente ha l’imbarazzo della scelta e grande competizione per la maglia da titolare: «Si gioca in undici e tutti stanno ingaggiando una piccola battaglia per giocare. Tutti vogliono giocare e a me piace questo momento. Vediamo chi starà meglio e poi faremo le scelte giuste».

Tra le quali potrebbe esserci la riconferma dell’esterno basso a sinistra Giacomo Cavallini, molto intraprendente a Sesto: «Cavallini a sinistra? C’è la possibilità di vederlo ancora dal primo minuto con Kritta o di Dio sulla destra. Ma già dopo la partita in conferenza stampa avevo detto che a me era piaciuto come si era comportato Giacomo Cavallini. Rivedendo la partita, mi si è rafforzata la sensazione che avevo avuto da bordo campo».

Ma qual è, invece, la probabilità al momento di vedere in campo Luca Marrone? «Luca – ammette l’allenatore del Lecco - si è allenato bene. È la seconda settimana che fa così e dunque vuol dire che lui è di nuovo a disposizione al 100%. Chiaro che non mancando molte partite è molto più probabile che lui giochi in mezzo alla difesa, se entra. E per questo sarebbe lui più centrale con l’opportunità di tenere Martic a destra. Bisogna vedere quale potrà essere la scelta finale, però Luca è al 100% a disposizione».

Reparto arretrato

Col rientro di Marrone in questo reparto c’è anche la possibilità di vedere una difesa a quattro? «Sarei troppo coraggioso se mi mettessi a quattro dietro. Per me c’è sempre la possibilità di farlo, come avevo fatto contro la Pro Patria a partita in corso, ma in questa partita sicuramente inizieremo a tre dietro. E comunque è un periodo in cui siamo stabili in difesa, non stiamo prendendo gol, per questo al momento direi che no, non è il caso di passare a quattro in difesa».

© RIPRODUZIONE RISERVATA