Feralpisalò-Lecco, Baldini: «Abbiamo bisogno di tutti»

Feralpisalò-Lecco, prevista a Salò domenica 27 alle 17,30 si avvicina e con essa la voglia di giocarla. Perché entrambe le società sanno bene che potrebbe essere una piccola svolta, se vinta, alla vigilia di un tour de force di quattro partite (Feralpi, Alcione, Vicenza e Virtus Verona), in tredici giorni.

Mister Baldini è già critico per il calendario non favorevole. “Dopo questa trasferta, sarà la seconda volta che giochiamo l’infrasettimanale contro l’Alcione in casa ed è la seconda volta che i nostri avversari hanno un giorno in più di recupero (Alcione gioca domani, n.d.r.). Questa è una cosa che mi dà fastidio perché è successo anche contro la Pro Vercelli l’altra volta. Succede anche questa volta perché l’Alcione gioca sabato e sì, avrò la possibilità di andarla a vedere, sicuramente, però è già la seconda volta che succede e spero che durante la stagione tutto questo venga compensato”.

Detto questo mister Baldini si fa forte di una ritrovata condizione generali di squadra: “Per questo tour de force avrò bisogno di tutti. Ho bisogno assolutamente di tutti e il mio nervosismo, tra virgolette, nei confronti di quelli che non giocano dall’inizio, è stato causato dal fatto che in questo periodo sapevo che sarebbero ritornate le partite ravvicinate. Abbiamo quattro partite in 13 giorni per cui non potrò far giocare sempre i soliti undici. È matematicamente impossibile. Abbiamo bisogno di tutti e ci vuole che tutti alzino il livello. Forse questa volta l’hanno capita bene i miei”.

A proposito di disponibili: “Furlan ha ancora problemi ma lo proverò fino alla fine. Zuberek invece non ce la farà. E Jean Claude Billong giovedì ha fatto il primo allenamento”. Torneranno però gli squalificati Giorgio Galli a centrocampo e Alessandro Galeandro, fresco di rinnovo contrattuale, in attacco: “Penso che quello di Galeandro sia un rinnovo meritato sul campo. Detto questo penso che Galeandro abbia ancora margini di miglioramento. Viene anche da un infortunio grave come la rottura del crociato ma potrebbe essere un giocatore che può giocare in categorie diverse dalla Lega Pro se continua ad avere questo tipo di disponibilità, di forza, di qualità. Insomma è un attaccante che nell’ultima partita ci è mancato”.

Le indicazioni date dal gruppo in questa settimana sembrano essere buone: “Ho visto una settimana diversa – spiega Baldini - era un po’ che non vedevo una settimana così, non per colpa dei ragazzi ma purtroppo per colpa di tante vicissitudini. Ogni giorno che passa ci dà la possibilità di metter dentro un po’ della famosa benzina di cui ho parlato in conferenza stampa dopo la gara vinta contro la Pergolettese. Iniziamo a essere tutti quanti, al di là dei soliti infortuni, e ad avere la possibilità di schierare i primi undici avendo anche qualche sostituzione di livello per i cambi… è una cosa molto importante”.

Feralpi e Lecco dalla retrocessione dalla seri B hanno cambiato tanto. Ma resta lo scontro tra due società ambiziose. “Noi in più – fa osservare Baldini - abbiamo cambiato la società completamente. Non è una cosa scontata. Quindi il lavoro sicuramente è stato maggiore da parte nostra. Però penso che Feralpi e Lecco siano due squadre che in questo momento hanno tutte e due voglia di risultato”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA