Calciomercato bluceleste: Crociata e Caporale ai saluti. Spiraglio per Ionita

Mentre la rosa sgambetta per la prima volta questa stagione sul sinteticone del “Rigamonti-Ceppi”, Caporale va e Ardizzone (per ora) resta. Erano loro due gli unici assenti fra i sotto-contratto del Lecco; di una rosa con quasi tutti elementi reduci dalla scorsa annata, ma soprattutto dalla precedente. Quella della promozione in B (2022-’22). E i motivi ci sono.

Intanto una nota dell’ufficio stampa bluceleste ieri mattina specificava che l’assenza di Francesco Ardizzone dal novero dei convocati era ascrivibile soltanto a un permesso concesso dalla società per motivi personali. Per Caporale no, si parla di imminente cessione in accordo col Cosenza (in serie B; e su base biennale). Mentre proseguono le trattative per portare Crociata ai turchi dell’Erzurumspor, club di seconda serie turca. La chiusura è attesa in questa settimana. Capitolo Artur Ionita: il Pisa proprietaria del cartellino del giocatore moldavo è propenso a una cessione. In un primo momento come parziale contropartita in una ipotetica trattativa per portare Nicolò Buso sotto la “Torre pendente”. Ma poi, dopo il netto diniego bluceleste che per l’attaccante vorrebbe solo contanti, il Pisa si è mostrato disponibile a trattare su altre basi; come quella del prestito secco fino a chiusura del contratto. Prevista per il giugno 2025. Ma il giocatore piace tanto anche nel resto della C e c’è il problema dell’alto ingaggio. Ma Ionita a Lecco si è integrato bene e non è detto che rinunci a qualcosa sul piano economico pur di restare su questa sponda del Lario e magari intraprendere successivamente un percorso da allenatore. Visto che il 17 agosto compirà 34 anni.

Registrato il primo acquisto ufficiale dell’era Aliberti, quello del giovane mediano offensivo, classe 2004, Salvatore Dore, che arriva in prestito dalla Cremonese, ora resta da capire tutto il resto... Chi, dopo le probabili cessioni dei tue attaccanti Pinzauti e Mangni, reggerà il peso della prima punta titolare e soprattutto quali e di quale spessore saranno i rinforzi di una squadra che ha basi buone per la C, ma che di fatto ha ancora tutto un mercato da affrontare. Soprattutto se i vari Caporale, Crociata, Battistini, come già Guiglielmotti decideranno di andare via e se Buso verrà ceduto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA