Lecco calcio / Lecco città
Lunedì 28 Ottobre 2024
Calcio Lecco: via mister Baldini e il suo staff
Dopo l’ennesima sconfitta ieri a Salò, la società bluceleste ha comunicato di aver sollevato Francesco Baldini dall’incarico di allenatore. Esonerati anche il vice-allenatore Luciano Mularoni, il collaboratore tecnico Claiton, il preparatore dei portieri Davide Bertaccini e il preparatore atletico Diego Gemignan
La notizia, quasi scontata, è arrivata alle 10 di questa mattina. “La società Calcio Lecco 1912 comunica di aver sollevato Francesco Baldini dall’incarico di capo allenatore della Prima Squadra maschile. Contestualmente, sono stati sollevati dall’incarico anche il vice-allenatore Luciano Mularoni, il collaboratore tecnico Claiton, il preparatore dei portieri Davide Bertaccini e il preparatore atletico Diego Gemignani. La società ringrazia Baldini e il suo staff per la dedizione e per la professionalità dimostrata durante i mesi alla guida del Lecco e augura loro il meglio per il futuro personale e professionale”.
Un grosso colpo ma, come dicevamo, praticamente scontato dopo la quarta sconfitta in cinque partite e alla vigilia dello scontro interno contro la terza in classifica, l’Alcione, che sarà ospite mercoledì del Rigamonti-Ceppi. D’altronde i numeri erano tutti contro Baldini: 15 punti in classifica, con una media poco più alta della quota salvezza, 13 gol fatti e 14 subìti, ma soprattutto un’idea di gioco che non si è praticamente mai vista.
Non è stata colpa di Baldini ritrovarsi tra le mani una rosa costituita per tredici ventiquattresimi da superstiti della brutta retrocessione dalla B, molti dei quali agè per usare un eufemismo. Ma di sicuro l’allenatore toscano non è parso in grado di dare un’anima a questa squadra apparsa anche a Salò in balìa degli eventi, seppur lodevole sotto il piano dell’impegno e della dedizione.
Ora i giocatori sono stati messi di fronte alle loro responsabilità. L’alibi Baldini non c’è più. E vedremo chi sarà chiamato a succedergli, ma di sicuro bisogna cambiare vela. Un inizio così dopo undici giornate, i tantissimi tifosi del Lecco non se lo meritavano.
© RIPRODUZIONE RISERVATA