Proseguono i contatti – non ufficializzati – fra il gruppo Raiola e la Calcio Lecco 1912: sul tavolo la trattativa per l’ingaggio del portiere (“fratello d’arte”) Antonio Donnarumma, assistito dal team che fu di Mino Raiola, che però è stato sondato sia dalla Juve Stabia neopromossa in B, sia dall’ambizioso Foggia (serie C, girone C).
L’ex portiere del Padova risiede a Milano e preferirebbe una destinazione vicina. Il Lecco pare abbia proposto un biennale. Quindi Artur Ionita (mediano, classe ’90), che è stato avvistato a Lecco. Continua il pressing bluceleste per strappargli un sì (per un biennale a cifre contenute). Resta sospeso fra il biennale a Bari (serie B) e un triennale a Trieste (girone A di serie C) Andrija Novakovich, il centravanti Usa. Che tanto – anche se solo “a tratti” - è piaciuto in via Don Pozzi. Il giocatore resta di proprietà del Venezia del ds Antonelli che però, vista la promozione in A, conta di non puntare su una prima punta con le sue caratteristiche. Da qui la cessione (o il rinnovo di un prestito) che potrebbe anche portarlo ad essere (temutissimo) avversario del Lecco nella rincorsa alla B. Qualora dovesse scegliere la piazza giuliana.
E sarebbe un paradosso, visto che al Lecco servirebbe esattamente un attaccante con le sue caratteristiche. Al momento: il giocatore preferirebbe Bari (e la B), al Venezia invece piace più la proposta della Triestina. Mats Lemmens (’02) terzino “croce e delizia”, con le sue buone prestazioni ma anche i suoi tanti “sfondoni” da esordiente in B col Lecco, sta per essere ingaggiato dal Pescara (serie C, girone B) allenato da Attilio Tesser. Come dire: “farli crescere e poi lasciarli andare...”.
Andrà all’ambizioso Desenzano (serie D, girone B), Doudou Mangni (’93). Per lui sarà la prima stagione fra i dilettanti. Peraltro allenati dall’ex allenatore bluceleste, Marco Gaburro. E ricordate l’ex attaccante (nel 2021-’22) Jonathan Italeng (’01)? L’imponente (ma un po’ macchinoso) centravanti di proprietà dell’Atalanta, sta per accasarsi al Pontedera (girone B). Nella stagione scorsa ha brillato sia nell’Under 23 bergamasca che al Trento, dove è poi passato da gennaio, sotto la guida proprio di Francesco Baldini (32 caps complessivi, 5 reti e 3 assist). Quindi le avversarie del Lecco sulla via della B: il Vicenza vende un “pezzo grosso”: è il fortissimo mediano Nicola Dalmonte (classe ’97) che passa in B alla Salernitana. Mentre si rinforza il Novara (attenzione a sottovalutarlo): preso dalla neopromossa in B Carrarese (2 gol in 23 presenze in campionato) il trequartista ex Brescia, Leonardo Morosini.
© RIPRODUZIONE RISERVATA