Calcio Lecco, mister Baldini assolve i suoi ragazzi dopo la sconfitta a Salò: «La prestazione mi è piaciuta»

Quarta sconfitta nelle ultime cinque partite giocate per i blucelesti

Lecco

La quarta sconfitta sulle ultime cinque partite giocate naturalmente lascia preoccupato mister Francesco Baldini. Non gli farà dormire sonni tranquilli in vista della gara di mercoledì contro l’Alcione.

Lui prova a dare la sveglia all’ambiente. E analizza così la gara: “Posso recriminare poco ai ragazzi stasera, penso che sia stata una partita affrontata a viso aperto. Ce la siamo giocata tutte e due le squadre in questo modo e vanno fatti secondo me i complimenti a tutte e due le squadre. Posso imputare ai ragazzi qualche situazione nel primo tempo dove non abbiamo accorciato sulle seconde palle e loro ci sono ripartiti e poi l’uno contro uno con Pietrelli che sia a destra che a sinistra ci ha messo in grossa difficoltà. Penso però che sia merito del ragazzo, perché secondo me è un giocatore di categoria diversa per fisicità e per passo. E ci ha messo in difficoltà sia a destra che a sinistra”.

Ma Baldini non imputa nulla ai suoi ragazzi: “Posso recriminare poco. Si sono impegnati, hanno fatto partita, hanno provato a giocare e hanno sofferto. Nel momento in cui abbiamo spinto di più abbiamo ripreso la partita e poi nel momento in cui abbiamo pareggiato allora ho avuto la sensazione addirittura di poterla vincere”. Insomma, Baldini ha visto una buona prova da parte dei blucelesti: “Quando dico che secondo me è stata una partita bella è perché è stata una partita di due squadre che si sono affrontate apertamente. Due squadre che hanno lasciato degli spazi per ripartire. Noi ne abbiamo concesso qualcuno in più, perché sull’accorciare in avanti, quando costruivamo, e sui cross che facevamo, non abbiamo fatto benissimo”.

Sul piano del gioco il tecnico massese vede un progresso: “Per quanto riguarda la competitività è vero che la settimana scorsa abbiamo vinto uno a zero, contro la Pergolettese, ma se io devo scegliere la prestazione scelgo la prestazione di questa sera (ieri per chi legge, n.d.r.). La prestazione di questa sera è stata fatta su tutti gli effettivi che avevamo. Ovvero anche chi è entrato secondo me ha fatto ha fatto bene. E, ripeto, posso imputare poco alla squadra se non il risultato e qualche errore. Ma gli errori li facciamo tutti”.

Baldini ha bene in mente cosa sia successo: “Il primo gol l’abbiamo subitì per un uno contro uno sulla destra con Beghetto che viene saltato. Per fisicità faceva fatica a reggere il passo di Pietrelli. Avevo già pensato di inserire Kritta, perché per passo avrebbe potuto contenerlo un po’ di più. Purtroppo abbiamo subìto gol ma avevamo sofferto tanto su di lui anche nel primo tempo. Ripeto: secondo me per fisicità e per passo Pietrelli è un giocatore che in questa categoria gli stanno dietro in pochi. Noi ci abbiamo provato. Se avessero creato delle superiorità numeriche in fascia avrei detto che forse eravamo anche messi male in campo, ma non penso che sia stato quello il problema perché erano semplicemente degli “uno contro uno” che hanno vinto. Vorrà dire che dobbiamo migliorare”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA