Primo rinnovo per uno dei giovani giocatori in forza alla rosa bluceleste. La Calcio Lecco 1912 ha comunicato di aver prolungato il contratto di Alessandro Galeandro, per i tifosi “Goleandro” (anche se finora ha segnato due gol), fino al 2027. Classe 2000, originario di Sesto San Giovanni, è cresciuto nelle giovanili dell’AlbinoLeffe, con cui ha esordito in Serie C a 18 anni.
Dopo una stagione con l’Alessandria nell’estate 2023 è stato acquistato dal Lecco, che lo ha girato in prestito per un anno al Gubbio, dove è stato limitato da un grave infortunio. In questa stagione, la sua prima in bluceleste, ha segnato 2 gol e fornito altrettanti assist nelle prime 9 presenze in campionato. Su di lui mister Baldini, ma anche i tifosi che l’hanno preso in simpatia, conta molto. Per questo è stato subito rinnovato. Anche perché in queste prime nove partite disputate prima dell’espulsione e della squalifica di Busto Arsizio (a Salò si giocherà l’undicesima di andata), ha sempre dato l’impressione di crescere, gara dopo gara.
Ma probabilmente quello di Galeandro non sarà l’unico rinnovo prima del mercato di gennaio. Dopo di lui potrebbero arrivare i rinnovi dei giovani di proprietà: a partire dall’attaccante esterno (o trequartista), l’ecuadoregno William Padilla Mendoza, classe 2005, che però non ha ancora fatto il suo esordio in campionato. Poi potrebbero rinnovare anche i centrocampisti Marco Frigerio (classe 2001), Enrico Di Gesù (2002), e l’attaccante Mattia Tordini (2002).
Ma si parla di rinnovo anche per l’esperto portiere Jacopo Furlan (31 anni), che ha un contratto particolare di un anno e mezzo e potrebbe allungarlo, dunque, fino a giugno 2026, invece di fermarsi a dicembre 2025. Anche il suo vice, attuale primo portiere, Joaquim Dalmasso, potrebbe allungare fino al giugno del 2026. La dirigenza, però, a parte i contratti dei più giovani o di chi ha situazioni particolari (o, potenzialmente, grandi chances di mercato anche in vista di gennaio), non vuole trovarsi più con tanti contratti già prestabiliti: quest’anno il calcio mercato estivo è stato limitato dal fatto che erano ben tredici i contratti sui quali la nuova società non ha potuto decidere niente, ma solo subire le decisioni di chi li aveva firmati.
E soprattutto erano contratti di giocatori molto su con l’età, al di là del fatto che per completare la rosa la società è andata a riprendersi non due giovani virgulti, ma due espertissimi come Checco Lepore e Artur Ionita. Fatto sta che per la prossima stagione il Lecco vorrebbe poter decidere e, dunque, avere le mani più libere. Intanto, però, bisogna guardare a questa, di stagione. Anzi alla trasferta di Salò e le buone notizie non si sono ripetute, sul fronte infortuni. Oltre al lungodegente Luca Marrone, non hanno partecipato all’allenamento il portiere Jacopo Furlan (stiramento del pettorale), che però potrebbe rientrare in casa mercoledì contro l’Alcione. E anche l’attaccante Jan Zuberek è alle prese con un risentimento muscolare che non si sa se potrà essere recuperato in tempo per la trasferta. Praticamente questa settimana si è sempre allenato a parte. Unica news positiva è quella che riguarda il centrocampista Salvatore Dore: è rientrato in gruppo e sarà della partita contro la Feralpisalò.
© RIPRODUZIONE RISERVATA