Lecco calcio / Lecco città
Mercoledì 13 Novembre 2024
Calcio Lecco: contratto prolungato fino al 2027 per Marwane Kritta
Dopo il rinnovo dell’attaccante Alessandro Galeandro è arrivato anche quello per il difensore classe 2002. Il prossimo a firmare potrebbe essere il centrocampista Frigerio
La politica è quella giusta: tesserare i giovani migliori. E dopo Alessandro Galeandro, attaccante classe 2000, a firmare per tre anni, fino al 2027, è Marwane Kritta, difensore classe 2002, nazionalità italiana, di origini marocchine, che ha trascorso le ultime cinque stagioni in Serie D, nelle fila del Ponte San Pietro, società della provincia di Bergamo.
In 135 partite ha segnato anche sei reti. In questa stagione, la sua prima in bluceleste e tra i professionisti, ha segnato un gol e fornito due assist nelle prime dodici presenze finora raccolte in campionato. Ma più che i risultati immediati, con questi prolungamenti di contratto il Lecco prova già a mettere le basi migliori per la costruzione della prossima squadra. Quella che sarà libera da tutti i fardelli della serie B.
Non dimentichiamo, infatti, che Aniello Aliberti, presidente bluceleste, si è ritrovato, obtorto collo, a dover onorare, e lo sta facendo con tutti, quasi 2,5 milioni di euro di contratti lasciati dalla vecchia proprietà. Di questi giocatori, tanti se ne sono andati o sono stati risolti, ma alcuni sono tuttora rimasti. Come Doudou Mangni che, se stesse bene come pare stare (è in tutti gli allenamenti), a questo punto e visto come si stanno comportando gli attaccanti blucelesti, varrebbe la pena di ritestare. È fuori lista, ma non sarebbe impossibile rimettercelo, visto l’infortunio occorso a Marrone che non dà certezze sul suo recupero.
Fatto sta che non avrebbe senso, in questo momento, prolungare contratti a persone esperte e giocatori con più di 30 primavere sulle spalle, in vista della prossima stagione. Per loro c’è tempo per fare i conti a fine stagione, quando si conoscerà il destino della squadra, ma anche della società, ovvero cosa vorrà fare per la stagione 2025/26.
Pensando a quella in corso, però, il rinnovo di Kritta, terzino sinistro (anche se sarebbe un miglior quinto di centrocampo o esterno alto), è una buona notizia perché dà serenità al giocatore e a tutti i giovani come lui che ora sanno di poter fare bene ed essere ricompensati. Appare chiaro che i rinnovi a Galeandro e Kritta siano strumentali all’individuazione di grandi qualità e potenzialità, da migliorare e tirare fuori, in questi due giocatori. Il prossimo a firmare potrebbe essere il centrocampista Frigerio (magari togliendo la clausola di svincolo), mentre per gli altri “giovani” dell’attacco ci sarà da rifletterci sopra un po’. Anche la trasferta a Gorgonzola sarà un buono spunto di discussione e confronto tra i dirigenti e molti ragazzi in bluceleste.
© RIPRODUZIONE RISERVATA