Calcio Lecco, cambia la classifica: la Triestina penalizzata di 4 punti

Lecco

Fuori il Taranto dalla serie C. Una sconfitta per tutto il movimento calcistico. Ma anche 6 punti di penalizzazione in classifica da scontare nella corrente stagione sportiva alla Lucchese (Girone B di serie C) e 4 punti in meno a Messina e Triestina. Il tutto attendendo anche le decisioni che saranno prese nei prossimi giorni per quanto riguarda la Turris che rischia anch’essa l’esclusione, anzi ne è quasi oramai certa.

A stabilire queste “terribili” pene il Tribunale Federale Nazionale del Coni che ha sanzionato le quattro società con i rispettivi legali rappresentanti e dirigenti, che erano state deferite al tribunale lo scorso 3 marzo su segnalazione, come sempre avviene in questi casi, della Co.Vi.So.C. la commissione di controllo sulle società di serie C, per una serie di violazioni di natura amministrativa.

Per quanto riguarda il Lecco cambia la classifica: i blucelesti rimangono naturalmente a 33 punti ma la Triestina non fa più compagnia alla squadra di Valente, sprofondando a 29 punti, dietro persino alla Pro Vercelli, ferma a 31 punti. Così si riaccende, però, la speranza anche per la Pro Patria, il Caldiero e persino la Clodiense. Nella classifica pre tribunale, infatti, le tre retrocesse, a oggi, sarebbero retrocesse senza play-out. Infatti la Clodiense è ultima staccata di tre punti dal Caldiero che, a sua volta, era a dodici punti dalla Triestina, quint’ultima. Mentre la quart’ultima, ovvero la Pro Vercelli, era a 9 punti dalla Pro Patria, e dunque né Triestina né Pro Vercelli, se il campionato fosse finito ieri, avrebbero dovuto disputare gli spareggi perché la distanza rispettivamente tra quint’ultima e penultima, e quart’ultima e terz’ultima, era superiore a 8 punti. Ma ora tutto è rimesso in discussione e non è detto che sia per forza una bella notizia. Se Clodiense, Caldiero e Pro Patria avrebbero potuto “mollare” psicologicamente, almeno per il prossimo turno si trovano invece ringalluzzite dalla sentenza del tribunale federale che le rimette tutte e tre in gioco. Infatti ora la Pro Vercelli diventa quint’ultima e non giocherebbe i play-out contro la penultima perché ci sono 10 punti di distacco (ma il Caldiero dovrebbe recuperarne solamente due per farli). Mentre la Triestina giocherebbe gli spareggi contro la Pro Patria perché ora è scesa a 29 punti contro i 22 dei bustocchi: 7 di distacco. In questo caso i play-out si giocherebbero. Insomma, per ora al Lecco va bene, visto che si stacca dalla quint’ultima di quattro punti, e questa è buona cosa. Ma il fatto di aver rivitalizzato le speranze di salvezza di tutti non è necessariamente una bella notizia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA