
Notizie dall'Italia e dal mondo
Giovedì 06 Marzo 2025
Nucleare, Pichetto Fratin “Possibile abbattimento bollette del 30-40%”
ROMA (ITALPRESS) – “Con il nucleare potremmo avere convenienza economica sulle bollette, con un abbattimento del 30-40%, arrivando a sfiorare la Spagna. Questa è l’ipotesi, attualmente, che i ricercatori stanno dando nel momento in cui avremo la costruzione in serie di questi reattori. Poi, se all’inizio del prossimo decennio si valuterà, se ci saranno altre forme di produzione a un prezzo più conveniente, vorrà dire che non metto più il reattore ma quella nuova tecnologia”. Lo ha detto il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica , Gilberto Pichetto Fratin , ospite di “Mattino Cinque News” su Canale 5.
“La sicurezza è un dato fondamentale, nel momento in cui ho presentato un disegno di legge, ci sono tutte una serie di azioni da svolgere” , ha aggiunto.
“Da un lato approvare il disegno di legge come delega per la legge quadro e poi creare tutta una serie di provvedimenti che devono dare la garanzia: con le caratteristiche tecniche degli impianti, della certificazione, creare un ente di certificazione e di controllo, ci sono tutta una serie di azioni proprio per dare la sicurezza” , ha concluso il ministro.
-foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).
© RIPRODUZIONE RISERVATA