Sondrio in cerca di rivincita con il Vigasio

Domenica alle 14.30 i biancazzurri saranno impegnati contro il Vigasio nella decima giornata di ritorno del girone B del campionato di serie D. Mister Amelia vuole riuscire a portare a casa un risultato positivo in occasione della trasferta più lunga e tra le più importanti della sua stagione

Sondrio

Con le gambe, la tattica, la tecnica, ma anche e soprattutto con la testa: è così che il Sondrio, impegnato domani alle 14,30 contro il Vigasio nella decima giornata di ritorno del girone B del campionato di serie D, vuole riuscire a portare a casa un risultato positivo in occasione della trasferta più lunga e contemporaneamente tra le più importanti della sua stagione.

«Sarà una gara in cui mi aspetto maturità da parte dei miei giocatori, una maturità che sta crescendo di partita in partita e oggi sarà ancora più importante stare in campo con la testa e capire i momenti della partita in cui ci sarà da soffrire, da avere grande tenuta e i momenti in cui, invece, ci sarà la possibilità di far male all’avversario - ha infatti voluto sottolineare mister Marco Amelia subito dopo l’allenamento di rifinitura di ieri mattina alla Castellina -. Comprendere questo significherà tanto in una partita così importante per la classifica, ma che dal mio punto di vista in campo sarà molto equilibrata. La differenza la farà proprio la tenuta mentale e la capacità di gestire questi momenti».

Un equilibrio, quello menzionato da mister Amelia, evidente anche dalla classifica delle due formazioni: il Vigasio, infatti, è quattordicesimo con 32 punti e sarebbe oggi la prima squadra direttamente salva senza passare attraverso i playout; il Sondrio, invece, sempre in base alla situazione attuale, i playout dovrebbe disputarli visto che occupa il sestultimo posto con 29 punti insieme alla Castellanzese e sei lunghezze di vantaggio (invece delle otto necessarie per evitare gli spareggi salvezza) sulla terzultima posizione occupata dal Ciliverghe.

Proprio capitan Busto e compagni sono reduci dal 2-2 casalingo contro la Castellanzese, mentre il Vigasio domenica scorsa ha pareggiato a reti inviolate sul campo della Castellanzese. La sfida d’andata, disputata a inizio ottobre, vide invece il Vigasio espugnare con un netto 4-0 la Castellina in un match a seguito del quale la dirigenza del Sondrio decise di esonerare mister Alessio Bifini. Proprio questo precedente può rappresentare una motivazione in più in vista della sfida odierna.

«Dal punto di vista tecnico mi aspetto grandi risposte da parte dei miei giocatori perché abbiamo preparato bene la gara e sappiamo l’importanza di questa partita - ha spiegato sempre mister Amelia - e, se ci sarà grande tenuta mentale e maturità di gestire la partita, io credo che poi i valori verranno fuori».

Tutto questo, come detto, per tornare a casa da Vigasio con un risultato positivo in una giornata che potrà rivelarsi molto pesante nell’economia della corsa alla salvezza: ben otto delle 10 squadre coinvolte proprio in questa lotta, infatti, si troveranno di fronte in scontri diretti. Oltre a Vigasio-Sondrio, infatti, la giornata prevede i match Castellanzese-Magenta, Ciliverghe-Arconatese e Club Milano-Sangiuliano City. «Andremo a Vigasio per giocarci le nostre chance e per portare via il risultato - ha concluso mister Amelia - perché ci permetterebbe un grande salto in avanti per la classifica».

© RIPRODUZIONE RISERVATA