Dilettanti Calcio / Sondrio e cintura
Martedì 14 Gennaio 2025
Calcio: il Sondrio torna in campo mercoledì contro la Pro Sesto
Mancherà Eduardo Boschetti, squalificato per due giornate. Mister Amelia: «In questi giorni abbiamo cercato di recuperare energie e i piccoli acciacchi dopo la partita di Sant’Angelo. Dovremo cercare di fare la partita per ottenere un risultato positivo»
Turno infrasettimanale del girone B del campionato di serie D: domani alle 14,30 il Sondrio riceve alla Castellina la Pro Sesto in un match valido per la terza giornata di ritorno della competizione.
Il Sondrio è reduce dall’1-1 in trasferta sul campo del Sant’Angelo, ottenuto in rimonta grazie alla rete di Chillemi nella ripresa, ma non vince da sette partite e attualmente si trova in zona playout, al quartultimo posto con 20 punti, a -2 dalla zona salvezza e con quattro lunghezze di vantaggio su quella retrocessione.
Per la gara di domani mancherà Eduardo Boschetti, espulso dalla panchina al 41’ del primo tempo del match di Sant’Angelo e squalificato per due giornate dal giudice sportivo (salterà dunque anche la trasferta di domenica sul campo della Folgore Caratese) per «proteste nei confronti del direttore di gara espresse con eccessiva veemenza». Una veemenza, però, notata dal guardalinee e non dal direttore di gara: è stato infatti il primo a richiamare il secondo, riferendo quanto avrebbe sentito e poi ancora a indicare il componente della panchina che andava effettivamente espulso visto che originariamente l’arbitro si è avvicinato e ha sventolato il cartellino rosso davanti a uno dei componenti dello staff tecnico, assolutamente estraneo alle proteste.
«Sarà un incontro in cui noi dovremo cercare di fare la partita per ottenere un risultato positivo - ha comunque commentato mister Amelia dopo l’allenamento di rifinitura -. In questi giorni abbiamo cercato di recuperare energie e i piccoli acciacchi dopo la partita di Sant’Angelo».
Dal canto suo la Pro Sesto sabato ha pareggiato a sua volta contro la Castellanzese, nonostante la superiorità numerica per 90 minuti e fallendo un calcio di rigore, è ottava con 31 punti e ha vinto solamente una delle sue ultime sei partite. Tra i milanesi mancherà il grande ex del Sondrio, il bomber Alessandro De Respinis, fermo ai box per un infortunio, ma che dovrebbe comunque assistere al match sulle tribune della Castellina.
«Affrontiamo una squadra che, come club, ha un blasone importante. Non sarà semplice: hanno tanti giovani in rosa, però bravi e hanno anche molti giocatori di categoria - ha sottolineato ancora mister Amelia -. Sono nelle posizioni alte di classifica, quindi noi dovremo affrontarli con grande rispetto e con grande umiltà».
Tra l’altro mister Marco Amelia avrà una motivazione particolare nell’affrontare il match: proprio contro la Pro Sesto, infatti, a inizio maggio del 2021, perdendo in casa nell’ultima giornata del girone A del campionato di serie C con il punteggio di 0-2, l’attuale tecnico toscano è retrocesso in serie D con il suo Livorno, precedente che fa ancora male e che l’allenatore della formazione del capoluogo vorrebbe a tutti i costi riscattare. «Personalmente poi contro la Pro Sesto ho anche un brutto ricordo di quando allenavo il Livorno - ha infatti concluso mister Amelia - quindi spero che i miei ragazzi possano darmi una soddisfazione cercando di vincere questa partita».
© RIPRODUZIONE RISERVATA