Calcio: il Sondrio scende in campo domenica contro la Casatese-Merate

«Andiamo ad affrontare una squadra che è meritatamente terza in classifica, che sta facendo molto bene e viene da tanti risultati utili - ha commentato mister Marco Amelia -. Ma noi abbiamo preparato bene la partita»

Sondrio

Va a caccia dell’impresa il Sondrio domani nella dodicesima giornata di ritorno del girone B del campionato di serie D: i biancazzurri di mister Amelia vanno a far visita alla Casatese Merate, formazione che occupa la terza posizione in classifica con 53 punti e, per rendimento, è la miglior del girone di ritorno della competizione con 23 punti, insieme al Chievo Verona e al Crema.

«Andiamo ad affrontare una squadra che è meritatamente terza in classifica, che sta facendo molto bene e viene da tanti risultati utili - ha commentato mister Marco Amelia dopo l’allenamento di rifinitura di ieri mattina alla Castellina -. La partita per noi sarà di grande sofferenza dal punto di vista anche tattico perché comunque la Casatese Merate è un’ottima squadra, che mette sempre in difficoltà gli avversari».

Dal canto suo, il Sondrio, reduce dall’1-0 al Magenta di sette giorni fa, è sestultimo in graduatoria con 32 punti e lotta per conquistare la salvezza diretta, al momento distante tre sole lunghezze. La Casatese Merate è imbattuta in questo girone di ritorno, ma il Sondrio ha già dimostrato contro la capolista Ospitaletto, di essere in grado di superare avversari di valore visto che a fine gennaio proprio capitan Busto e compagni hanno inflitto ai bresciani la loro prima sconfitta del girone di ritorno.

«Abbiamo preparato bene la partita - ha proseguito mister Amelia -: credo che andremo ad affrontare una gara dove dovremmo credere nell’impresa perché ne abbiamo le capacità fisiche, tecniche e abbiamo anche la giusta lettura tattica per poter tener botta contro una squadra forte e poter dire la nostra poi nel reparto offensivo». Proprio alla partita contro l’Ospitaletto, infatti, fa riferimento mister Marco Amelia per cercare di motivare i suoi ragazzi.

Il Sondrio, in vista della gara di domani, dovrà fare a meno dello squalificato Alessandro Infantino, mentre vanno valutate le condizioni di Gonzalo Escudero che sta recuperando dalla distorsione alla caviglia accusata a Vigasio. «Sarà una partita dove ci sarà da soffrire, ma dove dovremo anche andare a sfruttare quegli spazi che concedono nel migliore dei modi - così sempre il tecnico biancazzurro -. Dovremo, quindi, essere molto pronti nei singoli, nello sfruttare bene la parte offensiva, ma anche nel tener duro dal punto di vista difensivo un po’ come nella partita contro l’Ospitaletto dove c’è stato tanto da soffrire, ma abbiamo sfruttato bene le situazioni che ci hanno permesso di arrivare al gol».

La gara di domani, contro un avversario di valore, è un’altra tappa cruciale nella corsa del Sondrio verso la salvezza: sarà importante riuscire a muovere la classifica, in considerazione anche degli scontri diretti in zona salvezza che propone la giornata: si giocheranno, infatti, Castellanzese-Arconetese, Ciliverghe-Sangiuliano City e Magenta-Fanfulla. «Questa sarà un po’ la gara, ma sono fiducioso perché vedo i ragazzi che in settimana hanno lavorato molto bene - ha concluso mister Amelia -, sono responsabili, hanno il senso della responsabilità su quello che è l’obiettivo da raggiungere che, ripeto e continuerò a evidenziare, è un traguardo veramente importante per tutta Sondrio».

© RIPRODUZIONE RISERVATA