Calcio, il Sondrio in campo mercoledì sera contro Pro Sesto

I biancazzurri di mister Bifini a caccia dei primi punti nel campionato di serie D

Primo turno infrasettimanale del girone B del campionato di serie D: domani sera alle 20 il Sondrio, nel proprio match valido per la terza giornata della competizione, va a far visita alla Pro Sesto allo stadio Breda di Sesto San Giovanni.

I biancazzurri di mister Alessio Bifini vanno a caccia di tre prime volte in stagione: la conquista del primo punto, visto che dopo le due sconfitte contro Desenzano in trasferta e Sant’Angelo in casa sono ancora fermi a quota zero sul fondo della classifica; la realizzazione del primo gol, dato che le partite contro bresciani e lodigiani si sono concluse sui punteggi di 2-0 e 1-0 proprio in favore degli avversari dei biancazzurri; e il primo successo in serie D negli anni 2000 contro la Pro Sesto in trasferta, visto che nei tre precedenti recenti sono arrivati per il Sondrio due pareggi e una sconfitta (mentre la gara del 2020 non si disputò vista l’interruzione della stagione a causa della pandemia da covid-19).

«Il nostro obiettivo è mantenere la categoria - ha sottolineato il direttore sportivo biancazzurro Christian Salvadori - e abbiamo le armi per conquistarlo. Già contro la Pro Sesto può bastare un gol, il primo punto e, perché no, la prima vittoria, per riuscire finalmente a sbloccarci e dare finalmente “avvio” alla nostra stagione».

Non sarà comunque facile: la Pro Sesto è una formazione che è appena retrocessa dalla serie C (dopo aver addirittura sfiorato la serie B nella primavera del 2023) e vuole disputare un campionato di vertice. Tra le sue fila milita l’ex Sondrio Alessandro De Respinis, bomber da 24 reti in 50 partite in biancazzurro e che è ancora a caccia del suo primo gol stagionale proprio in campionato. La Pro Sesto ha sin qui conquistato tre punti, grazie al successo all’esordio per 3-1 contro la Casatese Merate proprio al Breda, mentre domenica è stata superata con il punteggio di 1-0 in casa della Castellanzese. «

Ci aspetta una partita tosta, difficile, come lo sono tutte quelle della serie D - ha spiegato il ds Salvadori -. La Pro Sesto ha giocatori abituati alla serie D. Noi dovremmo mettere in campo quell’attenzione, quella cura maniacale dei dettagli e quella ferocia agonistica che, comunque, fanno parte delle nostre caratteristiche».

Quella contro la Pro Sesto è la seconda delle tre partite in sette giorni che attendono il Sondrio, così come tutte le squadre del girone B di serie D: i biancazzurri, infatti, torneranno in campo domenica alle 15 alla Castellina ricevendo la Folgore Caratese. Anche in considerazione di questo triplo impegno ravvicinato non è escluso che mister Alessio Bifini, che con i suoi ragazzi ha sostenuto nel tardo pomeriggio di oggi l’allenamento di rifinitura, decida di operare alcuni cambi nella formazione iniziale rispetto a quella scesa in campo sabato contro il Sant’Angelo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA