Calcio: il Sondrio in campo domenica contro l’Arconatese

«Sarà un incontro da affrontare con grande attenzione. Una partita dispendiosa dal punto di vista fisico e atletico. Dovremo avere grande organizzazione tattica» ha detto mister Marco Amelia

Sondrio

Dopo la sosta riprende il girone B del campionato di serie D e il Sondrio domenica alle 14,30 va a far visita all’Arconatese in un’altra tappa importante nel suo cammino verso la salvezza. Proprio gli avversari dei biancazzurri di mister Marco Amelia occupano l’ultima posizione in classifica con 24 punti, ma sono un avversario da non sottovalutare visto che nelle ultime cinque gare disputate hanno incassato solamente una sconfitta, quella con il punteggio di 3-2 sul campo del Ciliverghe.

«Sarà un incontro da affrontare con grande attenzione - ha infatti confermato mister Marco Amelia subito dopo l’allenamento di rifinitura di questa mattina alla Castellina - visto che, nelle ultime partite prima della sosta, l’Arconatese ha fatto delle buone prestazioni e ha ottenuto anche dei risultati».

Anche il Sondrio, comunque, sta attraversando un ottimo momento di forma: capitan Busto e compagni sono reduci da due vittorie consecutive, l’ultima quella per 2-0 sul campo della Casatese Merate, e hanno centrato sei risultati utili nelle ultime sette gare disputate. Grazie a questo ruolino di marcia il Sondrio è salito a 35 punti, al sestultimo posto della graduatoria insieme a Vigasio e Sangiuliano City dunque a un passo da uscire dalla zona playout.

Domani contro l’Arconatese l’obiettivo sarà dunque quello di dare ancora più continuità e slancio a questo momento. «Ci vuole continuità rispetto a quello che anche noi abbiamo fatto nelle ultime gare, al di là dei risultati, ma anche dal punto di vista tecnico-tattico - ha infatti spiegato mister Amelia -. Sarà una partita dispendiosa dal punto di vista fisico e atletico quindi dovremo cercare di fare la differenza anche nei ricambi. Starà poi a me decidere il piano gara, la formazione iniziale e i possibili subentranti che potranno dare energia e vigore alla partita».

La formazione biancazzurra dovrà fare a meno dello squalificato Leonel Belecco, mentre torna a disposizione, proprio dopo aver scontato la sua squalifica, Alessandro Infantino. In forse Gonzalo Escudero che sta recuperando la migliore condizione dopo la distorsione alla caviglia accusata a Vigasio.

«Non dobbiamo pensare di andare a incontrare l’ultima in classifica e che sia una partita facile, ma dobbiamo pensare di andare ad affrontare una squadra che in tutte le partite ha messo in difficoltà gli avversari, anche se a volta non è stata premiata - ha concluso mister Amelia -. Però se vuoi vincere la gara devi fare tanta fatica fisica, devi avere grande organizzazione tattica e poi dovremo anche sfruttare quelle che sono le nostre caratteristiche e le qualità dei nostri giocatori e cercare di tenere duro dal punto di vista difensivo e incisivi dal punto di vista offensivo».

All’andata, nel match giocato a novembre, il Sondrio riuscì a sconfiggere l’Arconatese, centrando così il suo primo successo casalingo, con il punteggio di 2-1 grazie alle reti di Badjie e di Busto su rigore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA