Dilettanti Calcio / Sondrio e cintura
Domenica 05 Gennaio 2025
Calcio, il Sondrio cade in casa con il Desenzano
Alla Castellina finisce 4-1 per i bresciani
Parte con una netta sconfitta il girone di ritorno del Sondrio nel campionato di serie D: i biancazzurri valtellinesi, infatti, sono stati sconfitti con il punteggio di 1-4 dal Desenzano nel match valido per la prima giornata di ritorno disputato oggi pomeriggio alla Castellina.
Con Boschetti out per un problema fisico e Ferreira non ancora al meglio, mister Amelia propone Tounkara al centro della ripresa al fianco di Cugola. È però il Desenzano a iniziare a manovrare il pallone sin dai primi minuti di gioco con il Sondrio che cerca di difendersi con ordine e non concedere spazi agli avversari. Gli ospiti, però, sbloccano il risultato al 16’ con il colpo di testa vincente in piena area di Cardella su cross proveniente dalla destra.
La reazione del Sondrio è tutta in una verticalizzazione in area per Chillemi, anticipato però in uscita bassa da un attento Virvalis, mentre è sempre il Desenzano a rendersi più pericoloso: al 24’ Cardella cambia gioco e premia l’inserimento di Antonelli che sfida in velocità Escudero, entra in area e cade a terra dopo un contatto sospetto con Tounkara: la panchina bresciana invoca l’assegnazione del rigore, ma l’arbitro lascia proseguire il gioco. Due minuti più tardi, bella azione manovrata dalla propria area della formazione ospite con il pallone che arriva a Gori il quale verticalizza subito per Cardella che prova il pallonetto dalla trequarti su Rodriguez, in posizione leggermente avanzata, con il pallone che termina di poco alto sulla traversa.
Al 35’ Camarlinghi controlla al volo un pallone sulla sinistra, entra in area e tenta di sorprendere sul primo palo Rodriguez che, però, è bravo a respingere. L’appuntamento con lo 0-2 è però rimandato solamente di un minuto visto che al 36’ su cross di Spaltro dalla destra Tounkara di testa in tuffo, nel tentativo di sventare il pericolo, manda il pallone nella propria porta.
Prima dell’intervallo il Sondrio ha l’occasione di accorciare le distanze con Busto che va via sulla sinistra, arriva sul fondo e serve in area piccola Muletta che, però, viene chiuso in scivolata da Tomas.
Nella ripresa è sempre il Desenzano a gestire i ritmi della partita: al 12’ Cardella recupera palla sulla trequarti biancazzurra scippandola a Badjie, serve Antonelli il quale, a sua volta, premia l’inserimento in area di Tomaselli che calcia a botta sicura; Rodriguez però è strepitoso a deviare in tuffo sul pallo la palla che poi termina oltre il fondo.
Mister Amelia prova a dare la scossa dalla panchina inserendo in avanti anche Caballero Ojeda, ma sono gli ospiti a colpire ancora al 18’: corto retropassaggio di Escudero, ne approfitta Spaltro che calcia in area; Rodriguez respinge, ma il pallone arriva a Camarlinghi che costringe il portiere biancazzurro al secondo miracolo in pochi secondi; sulla ribattuta, però, la sfera finisce in area piccola ad Antonelli che la deve solo spingere nella porta ormai rimasta sguarnita.
La gara in pratica si chiude qui, anche se per il Desenzano va segnalato il grave infortunio occorso al subentrato Origlio e, per il Sondrio, i minuti concessi da mister Amelia al neo acquisto Donnarumma e al rientrante Ferreira.
È proprio quest’ultimo, però, allo scadere, a franare ingenuamente in area su Caprioni; l’arbitro concede il calcio di rigore che Cardella trasforma per il momentaneo 0-4. Infine, al settimo e ultimo minuto di recupero, su cross di Spaltro da destra, Petrella gira in porta di prima intenzione: il pallone sta per infilarsi in rete per quello che sarebbe il gol dello 0-5, ma ingenuamente, Procaccio, che si trova davanti a tutti i difensori biancazzurri, lo spinge comunque in porta e così l’arbitro annulla per posizione di fuorigioco.
Sul ribaltamento di fronte, cross di Lormanis da sinistra, corta respinta della difesa e conclusione vincente dall’interno dell’area di Marras che così rende un po’ meno amara la giornata del Sondrio e fissa il punteggio sul definitivo 1-4.
© RIPRODUZIONE RISERVATA